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Anagrafe

 

Anagrafe

AVVISO - APERTURA ALL’UTENZA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA DEL PORTALE FAST IT

Il Portale Fast It (Farnesina servizi telematici per Italiani all'estero) è attivo per l’utenza dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Il servizio, tramite una procedura di registrazione online, consente l’erogazione di servizi consolari a distanza. Attualmente è disponibile il servizio di iscrizione AIRE, variazione indirizzo AIRE, associazione utenza (per consentire all’utente di visionare online la propria posizione nello schedario consolare dell’Ambasciata).

Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e aire” tra i servizi disponibili.

Si ricorda che la domanda di iscrizione all’AIRE deve essere presentata dai cittadini italiani, i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) siano stati tutti trascritti regolarmente presso il comune di competenza.

Le pratiche avviate attraverso Fast It sono consultabili on-line da ciascun cittadino accedendo con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.

N.B. Le richieste incomplete o che non rispettino i criteri richiesti non potranno essere trattate e verranno restituite per la regolarizzazione.

PORTALE FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it

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Anagrafe consolare. Iscrizione A.I.R.E.

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle
informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto e un dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) ed è necessaria al fine di ottenere tutti i servizi, i documenti ed i certificati che sono rilasciati dall’Ufficio consolare, quali per esempio:

· possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza;

· la possibilità di ottenere il rilascio di passaporto, nonché di certificazioni varie;

 

L'aggiornamento dell'A.I.R.E. dipende dal cittadino.

Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto della struttura consolare con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

 

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

 

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro
90 giorni dal trasferimento della residenza. Nel caso di persone provenienti dall’Italia, l’iscrizione AIRE comporterà la cancellazione
dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

 

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;

 

Nel caso di trasferimento ad altra circoscrizione consolare:

  • I cittadini italiani residenti all'estero che si trasferiscano in un’altra circoscrizione consolare o Paese devono dichiararlo entro 90 giorni al nuovo Ufficio consolare competente, che ne informerà il Comune italiano di riferimento e l’Ufficio consolare presso cui il cittadino era iscritto in precedenza.

 

La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene:

  • per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio;
  • per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  • per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
  • per perdita della cittadinanza italiana;

 

Per quanti risiedono nella circoscrizione consolare di Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins,
Amazonas, Roraima, Amapá e Pará) è possibile procedere personalmente all’iscrizione ed agli aggiornamenti A.I.R.E. – in maniera totalmente gratuita – tramite il Portale istituzionale della rete consolare italiana “FAST IT”.

 

PORTALE FAST-IT

Il Portale "FAST IT" è lo strumento istituzionale e interattivo che il cittadino italiano all’estero può utilizzare gratuitamente per iscriversi all’AIRE, visualizzare in qualsiasi momento la propria scheda personale e per richiedere l’eventuale aggiornamento del proprio indirizzo di residenza.

È fortemente consigliato a tutti i cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare entrare nel Portale "Fast It", tramite una registrazione gratuita.

Dal 1 dicembre 2018 le richieste AIRE dovranno obbligatoriamente essere inviate dal diretto interessato, tramite il Portale "FAST IT", e non saranno quindi più accolte richieste via e-mail/posta/sportello (alle richieste pervenute al di fuori di "FAST IT" in merito alla variazione di indirizzo NON sarà dato alcun seguito!)

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di iscrizione Fast-it allegando una prova di residenza recente (massimo 3 mesi) intestata a proprio nome. Si precisa che anche laddove sia stato riportato nel modulo di iscrizione il nome del coniuge convivente, quest'ultimo/a dovrà a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi, in quanto il sistema non permette la lavorazione della pratica.

 

ISTRUZIONI PRATICHE

1) PRIMO PASSO: Registrarsi.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo e-mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, per lo meno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

 

2) SECONDO PASSO: Attivazione dell'account.

Si riceverà una e-mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).

Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

 

3) SARÀ ORA POSSIBILE:

3a) Compilare la richiesta di iscrizione AIRE

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i seguenti documenti esclusivamente in formato ".pdf"

 

ALLEGATO A

- Modulo "Dichiarazione sostitutiva / modulo d'iscrizione all'AIRE" debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato (si compila online, si stampa dal portale alla fine del processo, si firma e si scansiona);

 

ALLEGATO B

1. Se in possesso, copia dei documenti d’identità italiani (passaporto, carta d'identità) o di un documento di identità brasiliano (per i doppi cittadini) in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente;

2. Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nella nostra circoscrizione consolare.
Deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo dell’ interessato. Possono essere presentati: bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, lettera di avviso del pagamento della pensione, certificato elettorale brasiliano.

Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente/coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE.

 

ALLEGATO C

- Eventuale copia degli atti di stato civile trascritti dal Comune italiano.

 

3b) Associare il proprio account alla propria posizione registrata in Ambasciata

Si tratta di una funzione del Portale FAST IT che consente di visualizzare dal proprio account personale FAST IT la propria scheda personale con le informazioni personali già precedentemente comunicate e registrate dall’Ambasciata. Per effettuare l’associazione è necessario allegare una copia del proprio documento di identità. Dopo aver compiuto questo passo sarà possibile visualizzare la propria scheda anagrafica e richiedere, se necessario, sempre tramite il Portale FAST IT, la Variazione del proprio indirizzo.

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast it cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it

 

IMPORTANTE: PIN - Si informa che il numero PIN richiamato nel portale Fast It non é necessario per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si specifica che non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questo Consolato Generale pubblicherà sulla home page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.

ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.

Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ')

 

Istruzioni "REGISTRAZIONE"

Istruzioni "RICHIESTA"

 

F.A.Q.  A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

 

  • Vengo a vivere stabilmente in Brasile - Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá e Pará - cosa devo fare?

Icittadini Italiani o che vengono a vivere stabilmente in Brasile nel Distretto Federale, in Goiás, in Tocantins, in Amazonas, in Roraima, in Amapá e in Pará, dovranno inoltrare richiesta di iscrizione all’AIRE tramite l’Ambasciata d’Italia a Brasilia. L’iscrizione è GRATUITA.

L'iscrizione all’AIRE si può richiedere tramite il Portale Fast-It

 

  • Sono iscritto all'AIRE presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e sto cambiando indirizzo nella stessa circoscrizione consolare dell’Ambasciata, cosa devo fare?

I cittadini italiani che sono iscritti all'AIRE presso l’Ambasciata a Brasilia e cambiano indirizzo all’interno della Circoscrizione Consolare di questa Ambasciata (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá e Pará), dovranno presentare una nuova richiesta di iscrizione AIRE con le modalità sopra indicate (v. risposta alla domanda “Vengo a vivere stabilmente in Brasile - Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá e Pará - cosa devo fare?”).

 

  • Sono iscritto all'AIRE presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e vado a vivere in Italia, cosa devo fare?

I cittadini iscritti all'AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno dichiarare il proprio rimpatrio direttamente al Comune Italiano che dovrà comunicare ufficialmente all’Ambasciata la data di decorrenza del rimpatrio. Ne conseguirà la cancellazione dall'anagrafe consolare dell’Ambasciata e l'iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente) del Comune Italiano.

 

  • E se mi trasferisco in un altro paese nel mondo, cosa devo fare?

I cittadini già iscritti all'AIRE e residenti nella circoscrizione dell’Ambasciata a Brasilia che si trasferiscono nella circoscrizione di un altro Consolato Italiano dovranno contattare il nuovo Consolato richiedendo il "cambio circoscrizione consolare".

Sarà cura del Consolato "ricevente" darne comunicazione al Comune AIRE in Italia ed all’Ambasciata a Brasilia.

 

  • Chi si deve iscrivere all'AIRE?

Devono iscriversi all'AIRE:

- I cittadini che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi;

- I cittadini nati e residenti fuori dal territorio nazionale, la cui cittadinanza italiana è stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza ed il cui atto di nascita è stato trascritto in Italia;

- I cittadini nati all’estero da genitori italiani, il cui atto di nascita è stato trascritto in Italia;

- I cittadini già iscritti all'AIRE ma che hanno cambiato circoscrizione consolare (ad es. da San Paolo a Brasilia). Essi devono ugualmente iscriversi all'Anagrafe consolare della Rappresentanza di attuale residenza, affinché essa possa informare il Comune AIRE dell'avvenuta variazione.

- I cittadini già iscritti all'AIRE ma che hanno cambiato indirizzo pur risiedendo nella stessa circoscrizione consolare.

 

  • Chi non si deve iscrivere all'AIRE?

Sono esentati dall'obbligo dell’iscrizione all'AIRE:

- le persone che si recano all'estero per un periodo di tempo inferiore
all'anno;

- i lavoratori stagionali;

 

  • Scadenza per iscriversi all'AIRE

Sebbene non esistano sanzioni per chi viola la norma, è obbligo del cittadino italiano iscriversi all’AIRE e tenere aggiornati i propri dati anagrafici entro 90 giorni dal proprio trasferimento all’estero o cambiamento di indirizzo.

 

  • Iscrizione di minorenni

L’iscrizione in Aire del minore italiano nato in Brasile, i cui genitori risiedono all’estero, viene fatta contestualmente alla trascrizione dell’atto di nascita (Vedi Stato CivileCivile).

L’iscrizione in Aire del minore italiano nato in Italia, i cui genitori risiedono all’estero, viene fatta direttamente dall’Ufficiale d’Anagrafe in Italia contestualmente alla denuncia della nascita. Il Comune provvederà ad informare l’Ufficio consolare per l’aggiornamento dell’anagrafe consolare.

L'iscrizione all'AIRE dei minori italiani o doppi cittadini è obbligatoria, sia che essi convivano con il solo genitore italiano, sia che convivano con il solo genitore straniero.

In questo ultimo caso (minori italiani o doppi cittadini conviventi con il solo genitore straniero), la richiesta di iscrizione all’AIRE può essere presentata sia dal genitore italiano non convivente sia dal genitore straniero convivente, preferibilmente a ciò delegato dall’altro.

 

  • Da quando risulto iscritto ufficialmente in AIRE? Decorrenza dell'iscrizione

Per quanto concerne la data di decorrenza dell’iscrizione in AIRE si precisa che la legge consente al cittadino italiano, che sta trasferendo la sua dimora all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi, di rendere la dichiarazione di espatrio al Comune di ultima residenza. In questo caso la data di decorrenza dell’iscrizione in AIRE è quella della dichiarazione resa al Comune, se la richiesta di iscrizione è confermata dall’interessato entro 90 giorni al Consolato competente.

Per il cittadino italiano che non ha provveduto a quanto sopra indicato ed ha presentato richiesta di iscrizione dopo l’espatrio al Consolato competente, la data di decorrenza dell’iscrizione in Aire sarà la data di ricezione della comunicazione consolare riguardante la richiesta di iscrizione da parte del Comune italiano di ultima residenza. (D.P.R. 6 settembre 1989, n. 323 Articolo 7).

La dichiarazione del cittadino all'ufficio consolare è indispensabile per concludere l'iter dell'iscrizione AIRE.

 

  • Come ottengo un certificato di residenza?

Gli Uffici consolari non sono titolari delle funzioni di ufficiale di anagrafe e non possono pertanto rilasciare certificati di residenza, compito che può essere assolto esclusivamente dai Comuni italiani sia per quanto riguarda l'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che per quanto riguarda l'APR (Anagrafe della Popolazione Residente).

Il certificato potrà pertanto essere richiesto al Comune in Italia presso la cui AIRE il connazionale risulti essere iscritto.

Si informa che la legge n. 183 del 12 novembre 2011 all’art.15 consente una completa decertificazione nei rapporti fra Pubblica
Amministrazione e privati.

Pertanto dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni (quindi anche da questa Ambasciata) sono
valide ed utilizzabili solo nel rapporto fra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati (quindi anche quello di residenza) sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni) o dall’atto di notorietà.

Le Amministrazioni Pubbliche non potranno più chiedere o accettare i certificati.

Nel caso in cui un privato chieda il rilascio di un certificato da consegnare ad altro privato residente all'estero o ad un'Amministrazione di un Paese diverso dall'Italia, anche questo certificato dovrà essere richiesto al Comune presso la cui AIRE il connazionale risulta essere iscritto, ed è valido solo per l'estero.

Si ricorda che le autocertificazioni NON vengono accettate come prova di residenza per la richiesta di iscrizione in Aire (DL 223/2012).

 

COME CONTATTARE L'UFFICIO AIRE

L'orario di ricezione delle telefonate è: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 al numero telefonico: +55 61 3442 9900.

Qualora si desideri inviare un messaggio di posta elettronica all'Ufficio AIRE, contattare: brasilia.anagrafe@esteri.it

Si prega di scrivere sempre e SOLO agli uffici di competenza e di non inoltrare la stessa comunicazione a più uffici.

Stante l'ingente numero di richieste, verrà dato riscontro alle risposte di quesiti di particolare trattazione, che non trovino già riscontro su questo sito internet.


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