Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Benvenuti nel sito dell’Ambasciata d’Italia in Brasile.

Nel 2015 continueremo la nostra azione a sostegno della presenza italiana in questo straordinario Paese e di rafforzamento dei rapporti tra Brasile e Italia.

Concentreremo molti dei nostri sforzi in tre attività principali. In primo luogo la promozione dell’EXPO Universale che la città di Milano organizzerà dal 1° maggio al 31 ottobre. Il tema scelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è di vitale importanza per il nostro futuro ed è in piena sintonia con le politiche attuate dal Brasile negli ultimi anni. Ci stiamo impegnando affinché dalla partecipazione brasiliana all’EXPO, che è già tra le più rilevanti, sorgano nuove occasioni di collaborazione industriale, scientifica, commerciale tra i nostri due Paesi. Il terreno è più che fertile, grazie al vigore della nostra imprenditoria, che già conta su circa 900 stabilimenti produttivi in tutto il Brasile.

Il 2015 è l’anno dell’Italia in America Latina. Vi sarà un’ampia programmazione di eventi in tutto il subcontinente e il Brasile non può che avere un ruolo di primo piano. Sulla scia del successo di “Itália na Copa” porteremo in vari luoghi del Paese alcune tra le migliori espressioni dell’arte, dello spettacolo, della tecnologia e del sapere italiano.

Il 17 aprile si terranno le elezioni dei Comites. L’Ambasciata e tutta la rete consolare sono impegnate a fare in modo che i connazionali in Brasile partecipino attivamente alla formazione degli organi rappresentativi delle nostre collettività. La presenza italiana in Brasile è numerosa con più di 410 mila italiani residenti e circa 30 milioni di brasiliani di origine italiana. Il loro attaccamento all’Italia è forte ed è uno stimolo continuo nel nostro lavoro.

Queste saranno le nostre priorità, cui affiancheremo tante altre attività, con un obiettivo principale: essere al servizio dei nostri cittadini e delle nostre imprese. In questo impegno l’Ambasciata a Brasilia é accompagnata dal lavoro di tutto il sistema Italia in Brasile: 6 Consolati di prima categoria e 101 uffici consolari onorari, 2 Istituti di Cultura, l’Ufficio ICE, 6 Camere di Commercio, l’Ufficio ENIT e i 6 Comites.

Siamo aperti a ricevere i vostri suggerimenti e pronti ad accogliervi nelle nostre sedi.


44