Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Comunicato: Consegna plichi elettorali e richiesta duplicato

Data:

20/02/2018


Comunicato: Consegna plichi elettorali e richiesta duplicato

È in fase di effettuazione la consegna dei plichi elettorali agli aventi diritto al voto all’estero.

A PARTIRE DA LUNEDÍ 19 FEBBRAIO, l'elettore iscritto in AIRE nella circoscrizione di competenza dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia che non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio potrà fare richiesta di rilascio di un duplicato.

È possibile richiedere il duplicato del plico elettorale compilando e firmando il MODULO DI RICHIESTA accompagnato da copia di un documento di identità con foto in corso di validità da inoltrarsi utilizzando solamente una tra le seguenti modalità:

a. PRESENTANDOSI PERSONALMENTE presso l’Ambasciata (l’ufficio elettorale sarà straordinariamente aperto al pubblico durante la settimana dalle 09.00 alle 15.00 nonché sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 per favorire il rilascio dei duplicati del plico elettorale). In questo caso, esperite le dovute verifiche, il plico elettorale potrà essere consegnato al richiedente.

b. VIA E-MAIL all'indirizzo brasilia.elettorale@esteri.it  appositamente dedicato.

c. VIA PEC (Posta Elettronica Certificata) UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE DA TITOLARI DI CASELLE DI POSTA ELETTRONICA "PEC" all'indirizzo amb.brasilia.consolare@cert.esteri.it

Nei casi b) e c) il plico elettorale verrà inviato via posta per le richieste pervenute in tempi sufficienti ad assicurare la spedizione.

Si informa che, comunque, anche presentandosi personalmente, potrebbe essere necessaria la verifica dello stato di elettore presso il comune italiano di riferimento. In tali casi sarà necessario attendere una risposta prima di poter rilasciare un plico elettorale.

La spedizione/consegna del duplicato è possibile nei limiti del tempo utile per la restituzione della scheda votata: le ore 16.00 del 1° marzo 2018 (ora locale).

Il richiedente il duplicato si assume le RESPONSABILITA' PENALI CONSEGUENTI AL DOPPIO VOTO (art. 18, comma 2 L. 459/2001).

È altresì attiva una linea telefonica dedicata raggiungibile al numero: 61 3442 9989

Si segnala inoltre che presso l’Ambasciata è operativo un raccoglitore per la ricezione della corrispondenza.


820