Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO E L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI RICHIEDENTI VISTO PER L’A.A. 2018-2019

Data:

26/06/2018


PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO E L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI RICHIEDENTI VISTO PER L’A.A. 2018-2019

Le procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto per l’a.a. 2018-2019 sono consultabili online sul nostro sito al link https://ambbrasilia.esteri.it/ambasciata_brasilia/it/i_rapporti_bilaterali/cooperazione-culturale/immatricolazioni-universita.html.

 

Invitiamo gli studenti interessati a voler prendere attentamente nota di quanto pubblicato al link summenzionato. La formale domanda di accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale degli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero dovrà avere luogo attraverso una preventiva procedura di preiscrizione universitaria, che precede le successive fasi di immatricolazione. Tale preiscrizione deve avere luogo attraverso l’espletamento delle procedure prescritte al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2018/Circolare_2018_2019.pdf presso le sedi diplomatico-consolari competenti per territorio. Si ricorda che questa Ambasciata è competente per i residenti della Circoscrizione consolare di: Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá e Pará.

 

È compito dell’interessato verificare con l’istituzione della formazione superiore prescelta l’elenco dei posti riservati per ogni singolo corso agli studenti richiedenti visto e l’elenco della documentazione da allegare alla domanda di preiscrizione, da presentare secondo i modelli A e Abis. Una volta effettuate tali verifiche, l’interessato dovrà presentarsi personalmente presso questa Ambasciata, previa richiesta di appuntamento da inviare a culturale.brasilia@esteri.it, munito di documento d’identità in corso di validità per l’autenticazione della foto e della firma.

 

Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione della domanda di preiscrizione a questa Ambasciata, per i corsi che hanno inizio nel I semestre, è il 24 luglio 2018. Non potranno essere prese in considerazione le domande che perverranno successivamente a tale data. Si invitano gli interessati a presentare la propria domanda in tempo utile per consentire a questa Ambasciata l’espletamento delle procedure di competenza. In relazione alle presenti procedure, lo studente accerterà con lo stesso Ateneo se debba svolgere adempimenti aggiuntivi.


881