Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BORSE DI STUDIO OFFERTE DA FAPESP PER TIROCINI IN UNIVERSITÀ ITALIANE (Scadenza 8/8/2018)

Data:

12/07/2018


BORSE DI STUDIO OFFERTE DA FAPESP PER TIROCINI IN UNIVERSITÀ ITALIANE (Scadenza 8/8/2018)

La FAPESP (Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado de São Paulo), ha annunciato il proprio supporto alla realizzazione di tirocini di ricerca a breve e medio termine in università italiane. La nuova opportunità è aperta a proposte di borsa secondo il regolamento della tipologia “Bolsa Estágio de Pesquisa no Exterior” (BEPE).

È stato pubblicato un invito a presentare proposte che mira a rafforzare la cooperazione tra ricercatori Brasiliani e Italiani attraverso lo scambio di studenti.

L'invito è basato sull'accordo di cooperazione firmato il 1 febbraio 2017 tra il Consiglio nazionale delle fondazioni di sostegno alla ricerca (Confap) e la rete di università italiane MCI (Mobilità Confap Italia).

FAPESP sosterrà esclusivamente studenti o ricercatori formalmente associati ad istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca, pubblici o privati, con sede nello Stato di San Paolo e che sono beneficiari di FAPESP

Le tipologie di borse disponibili nella chiamata sono: BEPE - Master, BEPE - Dottorato Diretto, BEPE - Dottorato e BEPE - Post-Dottorato. Lo stage di ricerca in Italia dovrebbe essere necessariamente parte del progetto di ricerca per borse di studio FAPESP e il supporto non può essere richiesto in modo indipendente. Il candidato deve avere un collaboratore associato a un'università italiana come supervisore (ricercatore ospite).

La concessione della borsa di studio di ricerca all'estero comporta l'interruzione della borsa di studio FAPESP del candidato nello Stato di San Paolo, che sarà ripresa dopo il rientro dello studente o ricercatore dall'Italia.

La scadenza per la presentazione delle proposte è l'8 agosto 2018.

L'invito a presentare proposte è pubblicato su: www.fapesp.br/11053.


886