Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PRIMO CONGRESSO GIURIDICO SULLA POLIZIA GIUDIZIARIA – NATAL, 29 NOVEMBRE – 1° DICEMBRE

Data:

14/12/2018


PRIMO CONGRESSO GIURIDICO SULLA POLIZIA GIUDIZIARIA – NATAL, 29 NOVEMBRE – 1° DICEMBRE

Dal 29 novembre al 1º dicembre si è tenuto a Natal (Rio Grande do Norte) il Primo Congresso Giuridico sulla Polizia Giudiziaria organizzato dai Delegati della Polícia Federal e della Polícia Civil del Brasile.

Il Congresso ha rappresentato un evento di particolare spessore, sia per il panel dei relatori presenti, sia per la numerosa platea composta da specialisti provenienti da tutto il Paese. Hanno partecipato al Congresso i Direttori di tutti i Comandi di Polícia Federal e di Polícia Civil del Brasile.

L’Addetto della Guardia di Finanza di questa Ambasciata, Col. Francesco Fallica, è stato l’unico Relatore appartenente ad un corpo di Polizia straniero. È la prima volta che un funzionario non brasiliano è chiamato a partecipare in veste di relatore ad una Riunione dei Delegati di Polizia. Ciò a ulteriore dimostrazione dello speciale rapporto esistente tra Italia e Brasile.

Il Col. Francesco Fallica ha presentato una relazione dal titolo “La Guardia di Finanza nella lotta alla Criminalità Organizzata Transnazionale con particolare riguardo ai flussi finanziari illeciti”, imperniata sul peculiare ruolo di Polizia Giudiziaria e Tributaria che la Guardia di Finanza ha assunto e consolidato in Italia.

Elementi di grande interesse sono stati i parallelismi tra le indagini per le operazioni Lava Jato e Mani Pulite e le Indagini antimafia e antiriciclaggio del Giudice Falcone e del Giudice brasiliano Sergio Moro. Il Congresso ha costituito una importante occasione per intrattenere relazioni con i Direttori presenti e per gettare le basi per opportunità di collaborazioni future. La controparte brasiliana ha manifestato la volontà di organizzare ulteriori attività formative e di cooperazione in collaborazione con l’Addetto della Guardia di Finanza di questa Ambasciata.


961