Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Brasile: Tim Brasil annuncia sperimentazione della tecnologia 5G

Data:

31/05/2019


Brasile: Tim Brasil annuncia sperimentazione della tecnologia 5G

Il Ceo di Tim Brasil, Pietro Labriola, ha annunciato l'intenzione della compagnia di telefonia mobile di iniziare la sperimentazione della tecnologia 5G negli Stati di Santa Catarina, Minas Gerais e Paraiba.

Nello stato di Santa Catarina sarà installata la prima antenna di quinta generazione; l'obiettivo del progetto e' rendere la capitale Florianopolis un punto di riferimento della tecnologia 5G per promuovere l'innovazione e nuovi modelli di business, grazie ad un'ampia gamma di applicazioni in vari settori: Città Intelligenti, Agricoltura Intelligente, Industria 4.0, Intrattenimento, Salute, Automobili a guida autonoma e realtà virtuale. Tim potrà contare sulla collaborazione della fondazione Certi (Centro di Ricerca di Tecnologie dell'Innovazione).

Tim Brasil ha annunciato altri due progetti pilota: nello Stato del Minas Gerais, presso la citta' di Santa Rita do Sapucai, la compagnia collaborera' con Ericsson e l'Istituto Nazionale delle Telecomunicazioni (Inatel), alla realizzazione di soluzioni smart per l'illuminazione della città. La sperimentazione permetterà di connettere vari punti della rete stradale, coprendo l'intero territorio urbano e di installare telecamere di sicurezza. Per il terzo progetto nella città di Campina Grande (Paraiba), Tim potrà contare sulla collaborazione di Nokia, Nucleo Virtus, e dell'Università Federale di Campina grande per sviluppare una tecnologia focalizzata sulle cosiddette Città Intelligenti utilizzando la piattaforma NB-IoT.

Anatel, l'agenzia brasiliana per le telecomunicazioni, ha annunciato che l'asta per le frequenze 5G si terrà a marzo 2020.

Fonte: Diplomazia Economica Italiana

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/diplomazia-economica-italiana-30-maggio-ultime-news-dal-mondo.html

 


1074