Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BRASILIA - GLI INSEGNANTI DI ITALIANO VANNO "A SCUOLA"

Data:

24/09/2019


BRASILIA - GLI INSEGNANTI DI ITALIANO VANNO

Dal 16 settembre al 16 novembre 2019 venticinque insegnanti di italiano di Scuole e Università brasiliane parteciperanno alla prima edizione del “Corso di Lingua Italiana per fini didattici”. Il corso, interamente gratuito, sarà svolto a distanza dall'Instituto de Letras dell’Università di Brasilia, grazie ai contributi ricevuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e alla collaborazione dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia.

La formazione si articolerà in differenti moduli aventi come tema centrale l’aggiornamento dei docenti di lingua e cultura italiana,
per fornire agli allievi dei corsi di italiano strumenti sempre più all'avanguardia. Alcuni moduli saranno dedicati all’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento.

Coinvolti nel progetto numerosi Atenei brasiliani in cui sono già operativi importanti dipartimenti di italianistica.

Nella fase della preiscrizione, aperta dal 2 all’8 settembre scorsi, è stato registrato un numero totale di iscrizioni pari a 324 candidati, il che conferma l’interesse per lo studio della lingua italiana e per i relativi corsi di aggiornamento in Brasile. Lo studio della nostra lingua, infatti, negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio “boom”, tanto che l’italiano costituisce oggi la quarta lingua più studiata al mondo. I dati statistici censiti da questa Ambasciata mostrano che nel triennio 2015-2018 il numero degli studenti di lingua italiana è cresciuto del 15% in Brasile, ciò che ci permette di apprezzare l’effetto delle politiche di promozione linguistica condotte nel Paese. È sempre maggiore il numero di studenti brasiliani coinvolti nell'apprendimento linguistico, dettato da motivi di studio, di lavoro o semplicemente dall’interesse personale. Il Brasile è inoltre tra i primi dieci Paesi per numero di studenti che studiano italiano in Italia.

La strategia di diffusione della lingua elaborata per il Brasile dalla rete diplomatico-consolare italiana qui operante mira a promuovere nei prossimi anni una crescita quantitativa e qualitativa, secondo gli obiettivi biennali contenuti nel Piano Paese per la promozione della lingua italiana 2019-2020 che saranno costantemente verificati anche nel corso di riunioni periodiche.


1142