Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITP INTERNATIONAL TRAINING PROJECTS: BORSE DI STUDIO PER OPERATORI STRANIERI PER CORSI DI FORMAZIONE SU CONSERVAZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.

Data:

09/10/2019


ITP INTERNATIONAL TRAINING PROJECTS: BORSE DI STUDIO PER OPERATORI STRANIERI PER CORSI DI FORMAZIONE SU CONSERVAZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (attraverso la Direzione Generale Educazione e Ricerca) promuove il progetto ITP International Training Projects, che offre borse di studio a operatori stranieri per seguire corsi di formazione su conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, organizzati da prestigiose istituzioni culturali.

Un progetto nato per favorire lo scambio culturale e mettere a disposizione l’alto livello di conoscenza ed esperienza che l’Italia può offrire in questo settore, rivolgendosi a “colleghi” di altri Paesi.

L’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) partecipa al progetto, offrendo corsi di formazione su Catalogazione e Fotografia che si svolgono a Roma. I prossimi corsi, previsti per febbraio-marzo 2020 (con i quali peraltro si concluderà il progetto ITP), saranno dedicati alla fotografia: “Storia della fotografia e delle tecniche fotografiche; gestione degli archivi fotografici e conservazione preventiva” (vedi programma allegato e sito web: http://www.iccd.beniculturali.it/internationaltrainingprojects).

Grazie alla Borsa di Studio i partecipanti avranno la possibilità di soggiornare per due settimane a Roma, e di seguire ogni giorno le lezioni in ICCD, partecipare ai laboratori e alle esercitazioni e visitare alcune sedi museali che si occupano di fotografia.

I candidati – professionisti o studenti - devono operare nell’ambito di istituzioni pubbliche nei Paesi di appartenenza e devono inviare la propria candidatura per il tramite dell’ufficio presso cui lavorano/studiano e della sede diplomatica italiana di riferimento (Ambasciata, Consolato, Istituto di Cultura o altro).

Per indicazioni su procedure e modalità di iscrizione si può far riferimento alla pagina web già indicata, mentre per richieste più specifiche si può inviare una email a: ic-cd.itp@beniculturali.it

INTERNATIONAL TRAINING PROJECT 


1149