Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Exibição do curta “Quando a Itália comia em branco e preto” e leitura de “Hostaria Cinema”

Data:

12/11/2019


Exibição do curta “Quando a Itália comia em branco e preto” e leitura de “Hostaria Cinema”

Por ocasião da IV edição da Semana da Cozinha Italiana no Mundo, “Il piacere di leggere in italiano” convida para a projeção de “Quando a Itália comia em branco e preto” e para as leituras de “Hostaria Cinema”

18 DE NOVEMBRO DE 2019 – 18h30

 

Quando a Itália comia em branco e preto

Itália, 2015, 20min

Direção: Andrea Gropplero di Troppenburg

 

“HOSTARIA CINEMA. Gli italiani a tavola nei film” di Giancarlo Rolandi

IL NUOVO PIACERE DI LEGGERE IN ITALIANO - Sarau de leitura em língua italiana

“Il cinema è un mondo traboccante di cibo: fotogrammi, sequenze, scene, interi film. Il cibo può essere uno spunto, un tema, uno sfondo, una comparsa o un protagonista assoluto. Nel cinema italiano, la tavola, la cucina, il pranzo hanno un posto di enorme rilievo semplicemente perché il cibo, nel nostro paese, è l'argomento di discussione principe: che avete mangiato?, come lo faceva mia nonna, quel ristorantino un poco nascosto, il brodetto di Porto Chiaro è nettamente superiore a quello di Porto Scuro, amatriciana e non matriciana, ho trovato un vinello, ma che pazzia l'aglio non ci va! Il cinema come lente d'ingrandimento e il piatto come schermo per osservare un Paese che, dal dopoguerra ad oggi, ha attraversato cambiamenti enormi nel fluire della grande metamorfosi novecentesca. Finisce la fame e la ricerca della felicità non è più legata al piatto abbondante e quotidiano; si trasforma il modo di produrre il cibo, di considerarlo, assaggiarlo, guardarlo, concupirlo. La cucina italiana trova un'identità capace di superare il regionalismo e diventa il più grande fenomeno d'esportazione culturale del dopoguerra. Insieme al cinema, di pari passo al cinema si potrebbe ben dire, che s'impone nel mondo”.

 

Segunda-feira 18 de novembro

Horário: 18h30

Local: Sala Nervi da Embaixada da Itália

ENTRADA FRANCA sujeita a lotação. Para garantir a sua participação envie um e-mail com seu nome a eventos.brasilia@esteri.it  (sua presença estará confirmada sem necessidade da nossa e-mail de resposta).

 

O evento acontece no ambito da Quarta Semana da Cozinha Italiana no Mundo em Brasília - de 18 a 24 de novembro de 2019.

Mais informações AQUI


1169