Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Onore a medici ed infermiere della "Força Expedicionária Brasileira" che operarono a Pistoia

Data:

22/04/2021


Onore a medici ed infermiere della

L'associazione "Linea Gotica Pistoiese Onlus" e l'esercito brasiliano inaugurano il 23 aprile a Pistoia, alla presenza delle autorità istituzionali, una stele dedicata alla memoria del personale medico e delle infermiere della "Força Expedicionária Brasileira - FEB" (Forza di spedizione brasiliana) che operarono nella città con il primo ospedale da campo nel 1944.

La Feb, con i suoi oltre 25mila effettivi, partecipò attivamente alla Liberazione dell'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, pagando un alto prezzo anche in termini di morti e feriti. "A loro ricordo sorse il Monumento Votivo Militare brasiliano, nel luogo dove i brasiliani trovarono una prima sepoltura", ha dichiarato il Presidente della Onlus, Franceschini, aggiungendo: "Le prime battaglie misero in evidenza anche un'altra componente della Feb, ovvero quella medica, di cui facevano parte settantatrè volontarie che avevano deciso di indossare l'uniforme e di sostenere lo sforzo bellico". Impegno ricordato anche dall'Addetto militare dell'Ambasciata del Brasile a Roma, Col. Dos Santos Franco: "il monumento sarà la testimonianza perenne del rapporto non solo percettivo ma anche poetico che mescolerà il presente e il passato delle donne della FEB, vere Paladine della Libertà”.

L'omaggio, oltre ad essere un riconoscimento per l'importante ruolo svolto dalla FEB nella Campagna d'Italia, costituisce un'ulteriore testimonianza del fraterno legame Italia - Brasile, oggi protagonisti di un'intensa collaborazione, in tutti i campi.


1385