Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CONTRIBUTI AD UNIVERSITÀ STRANIERE PER L’ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DESTINATI A DOCENTI DI LINGUA ITALIANA UNIVERSITARI

Data:

21/03/2022


CONTRIBUTI AD UNIVERSITÀ STRANIERE PER L’ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DESTINATI A DOCENTI DI LINGUA ITALIANA UNIVERSITARI

È ora possibile presentare le richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana nelle Università straniere attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana che insegnano nelle università brasiliane.

I contributi di cui sopra vengono concessi a istituzioni universitarie pubbliche e private che ne facciano richiesta attraverso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio, nonché per l’organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative.

I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso di formazione. Nel modulo apposito l’ente richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.

Si raccomanda di indirizzare le richieste verso progetti innovativi e volti ad avere un impatto su larga scala come, ad esempio, quelli relativi alla realizzazione di corsi di italiano o di metodologia online.

SCADENZA:

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia provvederà a fare pervenire al MAECI entro l’8 aprile 2022 i moduli di richiesta scansionati a bassa risoluzione che pertanto dovranno essere inviati all’ambasciata entro e non oltre il 31 marzo 2022.

Per le informazioni relative a criteri e parametri di assegnazione delle risorse finanziarie disponibili e istruzioni per la richiesta di contributo e modulistica si prega di entrare in contatto con:

· l’Ufficio scolastico di questa Ambasciata, competente per le circoscrizioni di Brasilia, Belo Horizonte, Rio de Janeiro e Recife:

E-mail: patrizia.magnasco@gmail.com    

· l’Ufficio scolastico del Consolato Generale d’Italia a San Paolo, competente per le circoscrizioni di San Paolo, Porto Alegre e Curitiba:

E-mail: monica.faggionato@esteri.it.

 


1479