Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia lancia la “Settimana Ambasciata Verde” (30 marzo - 2 aprile 2022)

Data:

23/03/2022


L’Ambasciata d’Italia a Brasilia lancia la “Settimana Ambasciata Verde” (30 marzo - 2 aprile 2022)

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con l’Istituto “Lixo Zero”, annuncia l’avvio della prima “Settimana Ambasciata Verde” che avrà luogo presso la sede della Rappresentanza diplomatica nel periodo 30 marzo - 2 aprile 2022.

L’iniziativa vorrebbe essere un laboratorio sperimentale di idee e buone prassi finalizzate all’attuazione e divulgazione della cultura della sostenibilità. Rappresenta inoltre una naturale evoluzione dell’attenzione della Sede diplomatica ai temi ambientali, come dimostrato dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni: l’Ambasciata è infatti la prima Missione diplomatica italiana certificata “Verde”, nel 2011, grazie alla presenza di pannelli solari ed un sistema di riciclo delle acque reflue, e la prima Ambasciata al mondo ad ottenere il certificato “Lixo Zero”, nel 2021, alla luce di un minimo invio di rifiuti solidi alla discarica (inferiore al 3%).

Il lancio del libro “Cidades Lixo Zero”, scritto dall’Istituto “Lixo Zero” Brasile (Presidente Sabatini ed Architetta Wanderley) e sponsorizzato dall’Ambasciata, e la contestuale “ricertificazione Lixo Zero” della Rappresentanza diplomatica, saranno fra i momenti caratterizzanti l’inaugurazione della “Settimana” il 30 marzo.

Il successivo e fitto calendario di eventi, aperti alla gratuita e libera partecipazione del pubblico interessato, si arricchirà, nelle mattine del 31 marzo e 1 aprile di visite guidate alle realtà “Lixo Zero” presenti nella città di Brasilia e seminari educativi rivolti alle scuole. Nei pomeriggi delle stesse date saranno aperti al pubblico due cicli di conferenze, con ospiti d’eccezione provenienti da primarie realtà italiane e brasiliane che racconteranno il modello italiano e le esperienze di eccellenza sul territorio brasiliano.

La “Settimana” si concluderà con la divulgazione, in anteprima mondiale, del video realizzato dal celebre canale YouTube “Manual do Mundo” negli spazi dell’Ambasciata d’Italia.

Il programma completo ed ulteriori approfondimenti sulle modalità di partecipazione ed iscrizione alle conferenze pomeridiane sono disponibili all’indirizzo https://linktr.ee/italyinbrazil

Informazioni per la stampa: stampa.brasilia@esteri.it 

 


1483