Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VISITA UFFICIALE DELL’AMBASCIATORE AZZARELLO NELLO STATO DI RIO GRANDE DO SUL

Data:

12/04/2022


VISITA UFFICIALE DELL’AMBASCIATORE AZZARELLO NELLO STATO DI RIO GRANDE DO SUL

Nel corso della visita ufficiale nello stato di Rio Grande do Sul del 5-11 aprile l’Ambasciatore Francesco Azzarello ha visitato la capitale Porto Alegre e le regioni industriali e vitivinicole di Caxias do Sul, Bento Goncalves e Pinto Bandeiras.

La visita è iniziata con una riunione con il personale del Consolato Generale di Porto Alegre e con il nuovo Comitato degli Italiani all’Estero. È proseguita con incontri con il Governatore, il Presidente dell’Assemblea Legislativa, il Vice Sindaco, l’Assessore per la cultura, la Federazione delle Industrie statali ed il Comandante della Regione Militare Sud.

Sono seguiti incontri con il Sindaco, la Camera Industria e Commercio e l’Università a Caxias do Sul, il Sindaco, l’Assessore all’Educazione, cultura e turismo e la collettività di Pinto Bandeiras, ed il Sindaco di Bento Goncalves. Temi centrali dei colloqui la promozione dei rapporti economico-industriali e linguistico-culturali.

Nello stato di Rio Grande do Sul si è diretta la prima massiccia emigrazione italiana, prevalentemente del nord-est, a partire dal 1875, ed oggi rappresenta il 30% della popolazione totale. Vi sono fra le più importanti realtà - numerose di italo-brasiliani - industriali del Brasile, alcune di livello internazionale, oltre a case vinicole di eccellenza, ove nello stato viene prodotto il 90% del vino e spumante del Brasile. Il 21-23 settembre a Bento Goncalves avrà luogo “Wine South America”, organizzata da Verona Fiera. Lo stato del Rio Grande do Sul é la quarta economia del Brasile.


1490