Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Alunni dell’Istituto “Reciclando Sons” nel “Concerto Ambasciata Verde” e visita nel contesto del programma “Educazione ambientale Rifiuti Zero”

Data:

08/06/2022


Alunni dell’Istituto “Reciclando Sons” nel “Concerto Ambasciata Verde” e visita nel contesto del programma “Educazione ambientale Rifiuti Zero”

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia sarà il palcoscenico, il 10 giugno prossimo alle ore 20.00 locali, del “Concerto Ambasciata Verde” degli allievi dell’Orchestra e del Coro dell’Istituto “Reciclando Sons”. Essi si esibiscono in un repertorio di musica italiana e brasiliana. L’evento è disponibile sul canale YouTube dell’Ambasciata (https://www.youtube.com/c/italyinbrazil/).

Attivo nell’area della “Cidade Estrutural”, sino a poco tempo fa la maggiore discarica a cielo aperto dell’America Latina, l’Istituto offre corsi di educazione musicale in contesti privi di opportunità educative.

Per l’Ambasciatore Azzarello “l’Istituto “Reciclando Sons è una struttura di riferimento encomiabile, promotrice di attività culturali e ricreative per bambini e ragazzi esposti a serie sfide sociali, sanitarie ed ambientali. L’Ambasciata d’Italia a Brasilia è particolarmente lieta di partecipare ad un progetto di valorizzazione culturale italiana, inserito nel più ampio contesto dei seguiti della prima “Settimana Ambasciata Verde” del marzo scorso.

L’Ambasciata ha infatti accolto, contestualmente al concerto, un centinaio di bambini e ragazzi di 6-18 anni, protagonisti dello specifico programma mensile “Educazione ambientale Rifiuti Zero” lanciato dall’Ambasciata. Essi hanno sperimentato, giocando, l’apprendimento di tecniche basilari di compostaggio domestico e visitato le strutture della Sede diplomatica destinate al trattamento e smaltimento dei rifiuti, usufruendo delle spiegazioni di personale apposito.

PROGRAMMA:

“Concerto Ambasciata Verde”

  1. Inno Nazionale della Repubblica Italiana
  2. Inno Nazionale della Repubblica Federativa del Brasile
  3. Oh, mie notti d'amor, Carlos Gomes (opera Maria Tudor)
  4. Aquarela, Toquinho (in italiano e portoghese)
  5. La Misión, Ennio Morricone
  6. Aquarela do Brasil, Ary Barroso
  7. The Prayer, Carole Bayer Sager/David W. Foster (in italiano e portoghese)

 

Registrazione disponibile sul Canale YouTube dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia all’indirizzo https://youtu.be/WMYCIpoFXxs a partire dalle ore 20 del 10 giugno 2022.

 


1516