Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COMUNICATO STAMPA AMBASCIATA D’ITALIA BRASILIA - Concerti violinista Giuseppe Gibboni a Brasilia e Curitiba nell’ambito dei festeggiamenti italiani per il Bicentenario dell’Indipendenza

Data:

12/09/2022


COMUNICATO STAMPA AMBASCIATA D’ITALIA BRASILIA - Concerti violinista Giuseppe Gibboni a Brasilia e Curitiba nell’ambito dei festeggiamenti italiani per il Bicentenario dell’Indipendenza

Il pluripremiato talento musicale italiano si esibirà in una serie di concerti esclusivi di musica classica, a Brasilia, insieme all’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale “Claudio Santoro”, ed a Curitiba.

 

Nell’ambito delle iniziative istituzionali italiane per celebrare il Bicentenario dell’Indipendenza del Brasile, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Segreteria di Cultura ed Economia Creativa ed il Dipartimento Relazioni Internazionali del Governo del Distretto Federale, offrono due concerti di musica classica con protagonista il violinista Giuseppe Gibboni, dall’Italia.

21 anni di età, Gibboni è acclamato dalla critica come un talento fra i maggiori e promettenti a livello internazionale. Ha vinto la 56° edizione del Premio Paganini di Genova, quarto italiano a raggiungere tale prestigiosissimo traguardo a distanza di un quarto di secolo dal precedente di un connazionale.

A Brasilia Gibboni si esibirà insieme all’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale “Claudio Santoro”, diretta dal Maestro Claudio Cohen, in due concerti gratuiti, il 20 e 21 settembre 2022.

Il primo concerto, composto da un repertorio di classici di Gioacchino Rossini, Niccolò Paganini e Felix Mendelssohn, si terrà al Teatro Plínio Marcos (Eixo Cultural Ibero-Americano) con inizio alle ore 20.00. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il giorno seguente, sempre alle ore 20.00, avrà luogo nella cornice della Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia, ove si esibiranno nelle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

Per ragioni di sicurezza l’accesso all’Ambasciata sarà consentito entro le ore 19.45 ad un numero limitato di spettatori, previa prenotazione tramite QUESTO FORMULARIO (solo chi riceverà una comunicazione di conferma da parte dell’Ambasciata potrà assistere all’evento). Per chi non riuscisse a prenotare il proprio ingresso, l’Ambasciata metterà a disposizione la diretta gratuita dell’evento sul proprio canale ufficiale YouTube.

 

SERVIZIO

Concerti del violinista italiano Giuseppe Gibboni a Brasilia

DATA: martedì 20 settembre 2022

LUOGO: Teatro Plínio Marcos, Eixo Cultural Ibero-Americano

ORARIO: inizio alle ore 20.00

EVENTO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

DATA: mercoledì 21 settembre 2022

LUOGO: Sala Nervi, Ambasciata d’Italia a Brasilia

ORARIO: inizio alle ore 20.00 (ingresso consentito entro le ore 19:45)

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE.

 

INFORMAZIONI PER LA STAMPA: stampa.brasilia@esteri.it


1544