L’edizione 2022 del “Salone del vino italiano in Brasile”, suddivisa in due eventi ad invito ospitati nella Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, si tiene il 17 e 19 ottobre 2022.
La prima giornata si apre con due conferenzieri d’eccezione, Felipe Galtaroça, fondatore della società di consulenza Ideal Consulting, e Diego Bertolini, ideatore della piattaforma EducaVinhos, che parleranno del mercato del vino in Brasile e delle sue connessioni con l’Italia. A seguire una degustazione di vini e spumanti italo-brasiliani, abbinati a formaggi ed insaccati di importazione italiana, con un libretto di approfondimento sui prodotti offerti ed alcune classiche ricette nostrane facilmente realizzabili dal pubblico brasiliano.
La seconda serata è dedicata alla degustazione di vini italiani. 17 fra i principali importatori del Paese offrono 181 etichette, abbinati ai sempre più premiati formaggi e salumi brasiliani.
Secondo l’Ambasciatore Azzarello “l’obiettivo è favorire la crescita della cultura del vino in un Paese dominato dalla birra, ove il vino non viene considerato un alimento ed è quindi tassato in modo spropositato. Una serata del Salone è dedicata anche ai sempre più famosi produttori della collettività italo-brasiliana, veicolo primario di diffusione culturale locale in un settore con enormi margini potenziali di crescita. Cerchiamo infine di promuovere sempre più l’abbinamento enogastronomico fra vini italiani e ricette brasiliane e vini italo-brasiliani e ricette italiane, un esperimento avviato nel 2021 che destò grande interesse ed apprezzamenti”.
Libretto con classiche e facili ricette italiane