Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAST-IT

 

FAST-IT

Il portale Fast-It è lo strumento istituzionale e interattivo che il cittadino italiano all’estero può utilizzare gratuitamente per la prima iscrizione all’AIRE, visualizzare in qualsiasi momento la propria scheda personale e per richiedere l’eventuale aggiornamento del proprio indirizzo di residenza (all’interno della circoscrizione consolare). Il servizio, tramite una procedura di registrazione online, consente l’erogazione di servizi consolari a distanza.

Attualmente è disponibile il servizio di prima iscrizione AIRE, variazione indirizzo AIRE, associazione utenza (per consentire all’utente di visionare online la propria posizione nello schedario consolare dell’Ambasciata).

Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato la propria utenza, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e aire” tra i servizi disponibili.

La domanda di iscrizione all’AIRE deve essere presentata dai cittadini italiani, i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) siano stati tutti trascritti regolarmente presso il comune di competenza.

Le pratiche avviate attraverso Fast It sono consultabili on-line da ciascun cittadino accedendo con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.

Ogni cittadino italiano maggiorenne dovrà presentare la propria richiesta individuale allegando una prova di residenza.

N.B. Le richieste incomplete o che non rispettino i criteri richiesti non potranno essere trattate e verranno restituite per la regolarizzazione.

È fortemente consigliato e si raccomanda a tutti i cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare entrare nel Portale "Fast It", tramite una registrazione gratuita.

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi, in quanto il sistema non permette la lavorazione della pratica.

ISTRUZIONI PRATICHE


1172