Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AIRE

 

AIRE

l’iscrizione AIRE

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero.

Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

I cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza per oltre un anno devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. L’iscrizione all’AIRE è necessaria al fine di ottenere per esempio tutti i documenti ed i certificati che sono rilasciati dall’Ufficio consolare, per poter votare all’estero e anche per poter richiedere il rilascio del passaporto.

 

CHI SI DEVE ISCRIVERE ALL’AIRE

Entro 90 gg:

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

 

Nel caso di persone provenienti dall’Italia, l’iscrizione AIRE comporterà la cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Nel caso di persone provenienti da altre circoscrizioni consolari, l’iscrizione AIRE comporterà la cancellazione dall’AIRE del consolato di provenienza.

 

LA CANCELLAZIONE DALL’AIRE

Avviene:

  • per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio;
  • per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  • per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo l’effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
  • per perdita della cittadinanza italiana;

 

COME CI SI ISCRIVE ALL’AIRE

COME EFFETTUARE UNA VARIAZIONE DEI DATI d’ISCRIZIONE (solo per i cittadini già iscritti presso quest’Ambasciata)

Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E) - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionaleresidenti all'estero (A.I.R.E) - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


1171