Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

 

AVVISO
Si comunica che prima della data della prenotazione per il rilascio/rinnovo del passaporto italiano, la persona interessata dovrà presentarsi personalmente presso l’Ufficio AIRE di quest’Ambasciata per aggiornare e, qualora necessario, regolarizzare i propri dati presso la nostra AIRE.

L’Ufficio AIRE riceve il pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 al seguente indirizzo: SES Av. das Nações, Quadra 807, Lote 30 – Ambasciata d’Italia. NON è necessaria la prenotazione per questo tipo di servizio.

Per i cittadini residenti nelle città assistite dai nostri Vice-Consolati, si informa che questa procedura dovrà essere realizzata direttamente presso gli stessi. Per avere accesso alla lista degli indirizzi e contatti dei Vice-Consolati italiani appartenenti alla nostra circoscrizione consolare basta accedere al sito dell’Ambasciata www.ambbrasilia.esteri.it → La rete Consolare → Ambasciata d’Italia a Brasilia.

Sotto il testo è disponibile il link per scaricare il modulo che dovrà essere compilato e consegnato, in occasione della visita all’Ambasciata o al Vice-Consolato, assieme a una fotocopia di un documento di identità in corso di validità (RG, RNE, Passaporto italiano o Carta d’identità italiana, ecc.), nonché a un comprovante di residenza con indicazione dell’indirizzo completo (va bene qualsiasi tipo de comprovante, purché in nome del richiedente). Il modulo e i comprovanti dovranno essere consegnati separatamente per ciascun cittadino maggiorenne.

Scarica qui il modulo di iscrizione AIRE




Icona Informazioni

Passaporto - Informazioni dal sito del Ministero degli Esteri
Documento di viaggio provvisorio (ETD) - Informazione dal sito del Ministero degli Esteri
Carta d'Identita' - Informazioni dal sito del Ministero degli Esteri

 

IconaSi  ricorda all’utenza che dal 26 giugno 2012 i minori potranno viaggiare solo se muniti di documento di viaggio individuale. Ai genitori possessori di passaporto con i figli minori iscritti sul medesimo, si comunica di entrare in contatto con il servizio consolare di questa Ambasciata al fine di dotarsi di passaporti individuali per i propri figli minori

 


Passaporti - Minori - Emergency Travel Document ETD

 

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento disciplinato dalla Legge n. 1185/1967 e rilasciato:

  • in Italia dalle Questure;
  • all'estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

 

Nel ricordare che il possesso del passaporto è requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei, prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.

 

Condizioni fondamentali per richiedere il rilascio del passaporto sono: il possesso della cittadinanza italiana; l'iscrizione aggiornata all'AIRE, la residenza nella circoscrizione consolare dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia e l’aggiornamento della situazione di stato civile del richiedente.

 

In casi eccezionali anche i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare possono richiedere il rilascio del passaporto per giustificati e documentati motivi. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi, in quanto occorre acquisire la "delega" da parte dell'Ufficio competente per residenza (Questura o altro Ufficio Consolare).

 

NOTA BENE: È possibile presentare domanda di passaporto a partire da sei mesi prima della scadenza prevista del documento.

 

Per quanti risiedono nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia è possibile chiedere l’emissione del passaporto ordinario:

  • di persona, presso la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia mediante prenotazione online (Prenota la visita).

 

ATTENZIONE: per il rilascio del passaporto è indispensabile che la situazione anagrafica dell'interessato sia aggiornata: nascite di figli, matrimoni, divorzi e cambi di indirizzo devono essere stati previamente comunicati e registrati. Qualora la situazione anagrafica non dovesse risultare aggiornata, sarà possibile ricevere la domanda di passaporto previa regolarizzazione e nuova prenotazione (vai alle pagine Anagrafe e Stato Civile).

 

1) Documentazione necessaria ai fini del rilascio del passaporto ordinario di MAGGIORENNE SENZA FIGLI MINORI:

  • Documento d’identità originale (uno dei seguenti: RG, RNE, carta d’identità, patente di guida in corso di validità ed emessa non oltre 10 anni fa), più fotocopia semplice fronte e retro.
  • Eventuale passaporto di altra nazionalità del richiedente, in originale, in corso di validità, più fotocopia semplice della pagina con foto e firma.
  • 2 fotografie recenti (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm).
  • Se ne è in possesso, precedente passaporto italiano, accompagnato dalla fotocopia delle prime 5 pagine. Se il precedente passaporto è stato rubato o smarrito, presentare originale della denuncia di furto o smarrimento.
  • Prova di residenza a nome del richiedente, originale, recente (meno di 3 mesi) più fotocopia semplice.
  • Il pagamento della tassa può essere effettuato con la carta di debito in occasione dell’appuntamento; in mancanza della carta di debito verrà consegnato un bollettino per effettuare il pagamento in qualsiasi banca.

 

2) Documentazione necessaria ai fini del rilascio del passaporto ordinario di MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI:

  • nel caso in cui il richiedente sia genitore di un minore di 18 anni è necessario, oltre alla documentazione di cui al punto 1), anche l’atto di assenso al rilascio del passaporto da parte dell’altro genitore del minore (vedi più avanti la voce “Atto di assenso”);

 

3) Documentazione necessaria ai fini del rilascio del passaporto ordinario di MINORENNE:

  • nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni è necessario, oltre alla documentazione di cui al punto 1), anche l’atto di assenso di entrambi genitori;

 

Atto di assenso
L'atto di assenso è una dichiarazione personale con cui il genitore acconsente al rilascio del passaporto del figlio minorenne o dell’altro genitore. È possibile sottoscrivere l’atto di assenso utilizzando l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio passaporti o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.

La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata dall’Ufficio consolare.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte prima dell’appuntamento per il passaporto, per consentire la trascrizione in Italia dell’atto da parte del settore Stato Civile.
In mancanza dell’assenso dell’altro genitore, il Capo della Rappresentanza consolare, nella sua veste di Giudice Tutelare dei minori residenti nella circoscrizione può, dopo aver effettuato gli accertamenti di rito, autorizzare il rilascio del passaporto al richiedente con apposito Decreto consolare.

 

Dichiarazione di accompagnamento
Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.

 

 

F.A.Q. Passaporti

 

  • Chi può richiedere il passaporto presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia?

 

Possono richiedere il passaporto all’Ambasciata d’Italia a Brasilia i cittadini italiani residenti nella circoscrizione di Brasilia regolarmente iscritti in AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Per informazioni su come iscriversi in AIRE, clicca qui

 

In casi eccezionali anche i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare possono richiedere il rilascio del passaporto per giustificati e documentati motivi. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi, in quanto occorre acquisire la "delega" da parte dell'Ufficio competente per residenza (Questura o altro Ufficio Consolare).

 

NOTA BENE: È possibile presentare domanda di passaporto a partire da sei mesi prima della scadenza prevista del documento.

 

ATTENZIONE: per il rilascio del passaporto è indispensabile che la situazione anagrafica dell'interessato sia aggiornata: atti di nascita, matrimoni, divorzi e cambi di indirizzo devono essere stati previamente comunicati e registrati. Qualora la situazione anagrafica non dovesse risultare aggiornata, sarà possibile ricevere la domanda di passaporto previa regolarizzazione e nuova prenotazione.

 

ATTENZIONE: Per quanto concerne coloro che sono nati all’estero o hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero o in Italia, prima di avviare la procedura di richiesta di passaporto italiano, occorre assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato trasmesso/registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E.

 

Quanto sopra si applica a tutti i connazionali, inclusi coloro che sono già in possesso di precedente passaporto italiano.

 

Per le informazioni inerenti la registrazione degli atti di nascita, la cui competenza è dell’Ufficio di Stato Civile, clicca qui.

 

 

  • Come faccio a richiedere l’emissione del passaporto?

 

Ai fini del rilascio del passaporto, questa Ambasciata riceve solo su appuntamento mediante prenotazione online (Prenota la visita).

 

 

  • Sono un turista sprovvisto di passaporto (per smarrimento o furto) e devo rientrare in Italia con urgenza. Come fare?

 

L’Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio (ETD - Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’A.I.R.E. Per ottenere il documento di viaggio occorre presentarsi in Ambasciata senza appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal Lunedì al Venerdì. Al di fuori di tali orari, NON sarà possibile rilasciare gli ETD, se non in casi di particolare, comprovata emergenza, segnalati al numero di cellulare d’emergenza.

 

 

  • Che cos’è l'atto di assenso? Perché’ ho bisogno dell’assenso dell’altro genitore per richiedere l’emissione del passaporto per me e per il figlio minorenne?

 

L'atto di assenso dei genitori è indispensabile, indipendentemente dalla nazionalità degli stessi, ai fini della richiesta di emissione del passaporto per sé e per figlio minorenne. L'assenso è una dichiarazione scritta con cui il genitore di un minore di 18 anni autorizza l'altro genitore ad avere un passaporto individuale qualunque sia il legame che li unisce (convivenza, matrimonio, separazione, divorzio). È necessario anche se i figli hanno già un loro passaporto.

 

Ai sensi della Legge n. 1185/1967, art. 3 (aggiornata con le modifiche dell'art. 24 della Legge n. 3/2003), nel modulo di domanda di passaporto il cittadino italiano deve indicare obbligatoriamente l'esistenza di figli minori, siano essi conviventi o meno con il richiedente stesso. Per questi casi la Legge prevede un esplicito consenso dell'altro genitore (denominato "Atto di Assenso"). In caso di figli di genitori diversi dovrà essere presentato un atto di assenso per ciascuno dei figli.

 

In caso di decesso di uno dei genitori sarà necessario presentare una copia del certificato di morte.

 

La legge non consente deroghe all'atto di assenso, tranne in caso di emissione di un Decreto Consolare

 

Modalità di apposizione della firma per la concessione dell’assenso:

  • cittadini dell'Unione europea: si può firmare l'assenso a casa ed allegare una fotocopia di un documento d'identità valido UE limitatamente alle pagine che mostrano la foto, i dati personali e la firma. L'assenso può essere presentato dal richiedente assieme alla domanda di passaporto.
  • cittadini non comunitari (NON UE): devono firmare l'assenso alla presenza di un funzionario Consolare

In quest’ultimo caso l'autentica della firma può essere effettuata:

  • dal funzionario Consolare addetto, nel caso di domanda presentata personalmente presso una Rappresentanza Consolare Italiana in Brasile;
  • da un funzionario Consolare in qualsiasi altro Paese del mondo dove vi è una rappresentanza diplomatica Italiana (vedi rete diplomatica all’estero);
  • da un’altra pubblica Autorità preposta a tale compito (ad esempio: Notaio, Ufficio di Polizia, Funzionario Comunale, ecc.).

 

 

  • Non riesco ad ottenere l’assenso dell’ altro genitore (non siamo sposati/non so dove sia/non ci parliamo/siamo separati/divorziati). Come faccio ad ottenere un Decreto Consolare.

 

Se un genitore si rifiuta di firmare l'atto di assenso il richiedente può avviare la procedura di richiesta di emissione di un Decreto Consolare con il quale il titolare della Sede, in veste di Giudice Tutelare, può eccezionalmente autorizzare il rilascio del passaporto. Questo procedimento deve essere richiesto tramite una domanda scritta dell'interessato, indicando i motivi del mancato assenso e le ragioni per cui il rifiuto viene eventualmente ritenuto pretestuoso o ingiustificato. La domanda deve contenere informazioni dettagliate circa gli obblighi imposti alla patria potestà e all'affidamento del minore. La richiesta deve indicare inoltre l'ultimo indirizzo ed il numero(i) di telefono del genitore non consenziente, in modo che l'Ufficio Consolare provi a contattarlo direttamente. Si fa presente che, in fase istruttoria, l’Ufficio potrà richiedere documentazione supplementare a comprova delle dichiarazioni ricevute.

 

Se si verifica che le ragioni del dissenso dell'altro genitore sono effettivamente ingiustificate, con apposito Decreto sarà possibile autorizzare il rilascio del passaporto.

 

ATTENZIONE: Questa procedura di volontaria giurisdizione è da considerarsi di natura eccezionale e può essere di conseguenza utilizzata solo in caso di assoluta impossibilità (comprovata all’atto della presentazione della domanda) ad ottenere l'atto di assenso previsto dalla legge da parte del richiedente.

 

 

  • Non riesco ad ottenere un appuntamento online, cosa posso fare?

 

Si informa che l’unico sistema per fissare un appuntamento per l’emissione del passaporto è il Prenota OnLine. Si invitano pertanto i connazionali a non richiedere appuntamenti mediante email, telefono, ecc. Nonsono da considerarsi validi motivi di urgenza: la prenotazione di biglietti aerei per viaggi turistici, prenotazioni di visite mediche, da effettuarsi in Italia o in altri Paesi, che siano effettuabili in Brasile; Dimostrazione di impegni lavorativi urgenti comprovati da messaggi ricevuti via email; Autocertificazioni di situazioni di urgenza/emergenza.

 

Si avvisa che, stante l’ingente numero di quesiti e richieste, al fine di ottimizzare i servizi, non verrà fornito riscontro a simili richieste di appuntamento fuori dal Prenota OnLine.

 

In casi del tutto eccezionali, in ragione di urgenza oggettivamente comprovata e documentata per gravissimi motivi familiari/di salute/lavorovi è un ristrettissimo limite all’accesso a procedure di urgenza la cui disponibilità potrà essere discrezionalmente valutata in base alla gravità del caso ed al numero di utenti in possesso di regolare appuntamento e che è soggetta, oltre al normale costo del passaporto, anche ai diritti d'urgenza.

 

COME CONTATTARE IL SETTORE PASSAPORTI

 

L'orario di ricezione delle telefonate è: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 al numero telefonico: +55 61 3442 9900.

 

Qualora si desideri inviare un messaggio di posta elettronica al settore Passaporti, contattare: brasilia.passaporti@esteri.it

 

Si prega di scrivere sempre e SOLO agli uffici di competenza e di non inoltrare la stessa comunicazione a più uffici.

 

Stante l'ingente numero di richieste, verrà dato riscontro alle risposte di quesiti di particolare trattazione, che non trovino già riscontro su questo sito internet.


 

 




78