Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

La Cancelleria Consolare di questa Ambasciata eroga i seguenti servizi ai residenti in Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e ai residenti nello Stato del Suriname.

 

A causa delle doverose precauzioni per il diffondersi del Covid-19, la ricezione del pubblico è sospesa e in questa fase la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia adotta la modalità del lavoro a distanza, salvo nei casi di urgenza.

Se sei un cittadino italiano che si trova nella circoscrizione consolare di competenza diretta dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e stato del Suriname) non esitare a contattarci:

  • Negli orari di servizio (lunedì – venerdì, h 9.00 – 16.00 ora locale) telefonando ai numeri +55 61 3442 9921 o +55 61 40420430 o scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica: consolare.brasilia@esteri.it
  • Al di fuori degli orari di servizio, telefonando al cellulare di emergenza +55 61 98119 3426

Se ti trovi in una differente area del Brasile, individua tramite il seguente link l’Ufficio consolare competente.

 

AIRE

Gli utenti potranno continuare ad usufruire del servizio mediante il canale Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.anagrafe@esteri.it 

 

Stato Civile

Sarà possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:

“AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Stato Civile) SES – Av. das Nações, lote 30 - CEP 70420-900 Brasília/DF”

In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.statocivile@esteri.it

 

Cittadinanza

Le richieste di accesso alle liste di attesa continueranno a essere ricevute tramite posta (vedasi istruzioni dettagliate nella sezione Cittadinanza del nostro sito web). Per qualsiasi esigenza sarà possibile entrare in contatto col settore tramite il seguente indirizzo email: brasilia.cittadinanza@esteri.it 

Coloro che hanno ricevuto um preavviso di rigetto e devono integrare con documentazione la propria istanza possono inviarla per posta a: “AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Cittadinanza) SES – Av. das Nações, lote 30 - CEP 70420-900 Brasília/DF” allegando anche una nota con il proprio nome, cognome, il numero di protocollo e data del preavviso e una lista dei documenti allegati.

 

Servizio Notarile

Si prega di entrare in contatto tramite email con il settore: brasilia.notarile@esteri.it

 

Servizio Visti

La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a brasilia.visti@esteri.it

 

Passaporti

A causa delle doverose precauzioni per il diffondersi del Covid-19, in questa fase la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia opera con orari ridotti.

Il sistema di prenotazioni online é al momento sospeso e della sua riattivazione verrá data comunicazione su questo sito. In caso di richiesta di passaporto, si prega di scrivere a brasilia.passaporti@esteri.it.  

Dichiarazioni di valore

La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a culturale.brasilia@esteri.it

 

Altri servizi consolari

Si prega cortesemente di voler scrivere, in caso di particolari e urgenti esigenze, a consolare.brasilia@esteri.it 

Per ogni eventuale dubbio o approfondimento si consiglia di consultare le pagine di questo sito dedicate ai servizi consolari. Per ulteriori quesiti specifici o casi particolari che non trovino risposta sul sito, gli utenti che risiedono nella circoscrizione consolare possono scrivere alla casella di posta elettronica: consolare.brasilia@esteri.it

Al fine di dedicare le risorse disponibili ad una sempre maggiore efficiente erogazione dei servizi consolari, si prega di non utilizzare i canali email e telefonici per esprimere dubbi che possono trovare risposta sulle pagine di questo sito.

 

Il cittadino italiano è pregato di rivolgersi agli uffici dell’Ambasciata in italiano. La lingua è il nostro patrimonio.

 

Protezione dei dati personali: informativa all'utenza in materia di servizi consolari.

- informativa per rilascio di visti

- informativa per rilascio di visti (ENGLISH VERSION: Information on the protection of individuals with reference to the processing of personal data for the issuance of an entry visa in Italy and in the Schengen area)

- informativa per pratiche di cittadinanza
- informativa su restanti servizi consolari

 

Per ulteriori informazioni, è possibile accedere alla sezione SERVIZI CONSOLARI del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 


19