Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“STUDY IN ITALY”: BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE) PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021. SCADENZA 2 OTTOBRE 2020 ORE 14,00 (ORA ITALIANA).

Data:

25/09/2020


“STUDY IN ITALY”: BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE) PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021. SCADENZA 2 OTTOBRE 2020 ORE 14,00 (ORA ITALIANA).

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre annualmente borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE) con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).
Le borse di studio del programma “Study in Italy” sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.
Per l’Anno Accademico 2020-2021, il bando “Study in Italy” prevede esclusivamente il rinnovo delle borse già in essere, per permettere agli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio nell'a.a. 2019-2020 di poter completare il corso di studi.

Per il Brasile è previsto il rinnovo di 4 borse di studio della durata di 9 mesi ciascuna per un ammontare mensile pari a Euro 900 (novecento).

Sarà possibile concedere borse solo per i seguenti corsi di studio:

- Lauree magistrali;
- Corsi AFAM;
- Dottorati di ricerca.

Sono esclusi dal rinnovo i progetti in co-tutela ed i corsi di lingua italiana.

- CRITERI DI ACCESSO

Si segnala che per l'accesso ai rinnovi è comunque previsto un numero minimo di crediti formativi (15 CFU) raggiunto nel corso dell'a.a. 2019-2020. o, per i dottorandi, una valutazione positiva del lavoro svolto comprovata da una lettera di attestazione del loro tutor.

Il bando contenente le disposizioni per la presentazione delle candidature e le istruzioni relative all'iter di selezione delle domande, è pubblicato nella duplice versione in italiano e in inglese, sul portale dedicato alle borse di studio “Study in Italy” (https://studyinitaly.esteri.it), ove sono riportate tutte le informazioni utili ai borsisti, ivi comprese le modalità del pagamento trimestrale delle mensilità della borsa e la copertura assicurativa.

- SCADENZA

IL BANDO SARÀ APERTO FINO ALLE ORE 14.00 (ORA ITALIANA) DEL 2 OTTOBRE 2020. LE CANDIDATURE PERVENUTE OLTRE LA SCADENZA SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI (salvo motivi eccezionali da giustificare caso per caso).
Le selezioni da parte delle Sedi dovranno essere concluse ENTRO il 9 OTTOBRE 2020. La validazione dei candidati vincitori da parte del competente Ufficio MAECI avverrà entro il 23 OTTOBRE.

- DURATA DELLA BORSA

LE BORSE OGGETTO DEL PRESENTE BANDO POSSONO ESSERE USUSFRUITE DAL 1° NOVEMBRE 2020 al 31 LUGLIO 2021. Nel caso sia necessario un periodo di validità diverso, se ne potrà fare motivata richiesta di autorizzazione all’Ufficio Scolastico di questa Ambasciata (brasilia.scolastico@esteri.it) entro e non oltre il termine del 12 OTTOBRE 2020. La richiesta dovrà essere autorizzata.


- SOSTITUZIONI

Non sono previste riserve e sostituzioni. Nel caso un candidato al rinnovo della borsa non sia in possesso dei requisiti richiesti, la borsa non verrà assegnata.

 


1331