Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AVVISO ALL’UTENZA – SERVIZI CONSOLARI ED EMERGENZA CORONAVIRUS

A partire dal 9 novembre prossimo, nella più rigorosa applicazione di tutte le misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia da Covid-19, la Rete consolare in Brasile opererà una prima, graduale, limitata riattivazione dei servizi consolari presenziali in aggiunta all’attività finora prestata in costanza di emergenza Coronavirus.

In considerazione della situazione epidemiologica locale, ogni Sede consolare disciplinerà la riattivazione dei servizi consolari nei limiti in cui la stessa si renda compatibile con la prioritaria tutela della salute di lavoratori ed utenza.

Se sei un cittadino italiano che si trova nella circoscrizione consolare di competenza diretta dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e stato del Suriname) non esitare a contattarci:

negli orari di servizio (lunedì – venerdì, ore 9.00 – 16.00 locali) telefonando ai numeri +55 61 3442 9921 o +55 61 40420430 o scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica: consolare.brasilia@esteri.it

Al di fuori degli orari di servizio si può telefonare al cellulare di emergenza +55 61 98119 3426.

Se ti trovi in una differente area del Brasile, individua tramite il seguente link l’Ufficio consolare competente.

Si avvisano pertanto tutti gli utenti che, a partire dal 9.11.2020 questa Ambasciata rimodulerà i servizi consolari secondo le seguenti modalità´:

AIRE

Gli utenti potranno continuare ad usufruire del servizio mediante il canale Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.anagrafe@esteri.it

Stato Civile

Sarà possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:

“AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Stato Civile) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF”

In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.statocivile@esteri.it

Cittadinanza

L’Ufficio procede a riattivare le convocazioni per ordine cronologico, dandone comunicazione diretta agli interessati.

Le richieste di accesso alla lista di attesa continueranno a essere ricevute tramite posta (vedasi istruzioni dettagliate nella sezione Cittadinanza del nostro sito web). Per qualsiasi esigenza sarà possibile entrare in contatto col settore tramite il seguente indirizzo email: brasilia.cittadinanza@esteri.it

Coloro che hanno ricevuto un preavviso di rigetto e devono integrare con documentazione la propria istanza possono inviarla per posta a: “AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Cittadinanza) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF” allegando anche una nota con il proprio nome, cognome, il numero di protocollo e data del preavviso e una lista dei documenti allegati.

Servizio Notarile

Si prega di entrare in contatto tramite email con il settore: brasilia.notarile@esteri.it

Servizio Visti

La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a brasilia.visti@esteri.it

Passaporti

È possibile compilare l’allegato formulario (>DISPONIBILE QUI) da restituire al settore Passaporti all’indirizzo brasilia.passaporti@esteri.it.

Gli interessati verranno convocati per ordine di necessità ed urgenza, compatibilmente con i limitati appuntamenti disponibili in costanza di pandemia.

L’appuntamento per il ritiro dei passaporti già emessi andrà previamente concordato scrivendo al medesimo indirizzo email.

Dichiarazioni di valore

La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a culturale.brasilia@esteri.it

Altri servizi consolari

Si prega voler scrivere a: consolare.brasilia@esteri.it