Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RIUNIONE AMBASCIATA-COLLETTIVITÀ ITALIANA BRASILE

Data:

30/11/2020


RIUNIONE AMBASCIATA-COLLETTIVITÀ ITALIANA BRASILE

Brasilia, 30 novembre. Si è tenuta oggi l’annuale riunione presieduta dall’Ambasciatore d’Italia, Francesco Azzarello, per discutere i problemi della Comunità italiana in Brasile. Vi hanno preso parte il Direttore Generale per gli italiani all’estero, Luigi Vignali, la Consigliera del CGIE (Consiglio Generale degli italiani all’estero), Rita Blasioli Costa, i Presidenti dei Com.It.Es. (Comitati degli italiani all’estero) ed i Consoli Generali e Consoli in Brasile.

Al centro del dibattito le conseguenze sulla Collettività della pandemia da coronavirus nel Paese, la graduale riattivazione di servizi consolari quali cittadinanza e passaporti, e le iniziative per l’assistenza ai connazionali in condizioni di difficoltà o indigenza. Sottolineata la necessità di elaborare ulteriori progettualità nell’ambito della collaborazione esistente e di una indispensabile programmazione.

Sono stati altresì trattati temi e proposte per il 2021, tra cui le iniziative in tutto il Paese per le celebrazioni della “Giornata nazionale del migrante italiano in Brasile” del 21 febbraio, istituita nel 2008 dal Congresso Federale, ed i prossimi appuntamenti elettorali per il rinnovo dei membri di Com.It.Es. e CGIE.


1354