GRUPPO DI AMICIZIA PARLAMENTARE
In data 20 febbraio 2019 è stato ricostituito a Brasilia il Gruppo di Amicizia Parlamentare Brasile-Italia.
Il gruppo, che si compone di parlamentari della Camera dei Deputati del Congresso Federale brasiliano, ha come scopo quello di promuovere il rafforzamento dei legami economici, politici e culturali tra Brasile e Italia. Nell’attuale configurazione, il Gruppo è presieduto per la parte brasiliana dal Deputato Rubens Bueno.
Per la parte italiana il Presidente del Gruppo d’amicizia Italia-Brasile è l’On. Luis Roberto di San Martino Lorenzato d’Ivrea. L’On. Lorenzato è altresì Presidente della Sezione bilaterale BRASILE, SURINAME e GUYANA nell’ambito dell’Unione Interparlamentare. I membri del Gruppo d’amicizia Italia-Brasile saranno nominati nelle prossime settimane.
Le riunioni sono organizzate alternativamente a Brasilia e a Roma.
La ricostituzione dei Gruppi sottolinea l’importanza del ruolo della diplomazia parlamentare per il dialogo costruttivo tra i popoli, mettendo in rilievo l’eccellente stato delle relazioni parlamentari italo-brasiliane, che contribuiscono al consolidamento dei profondi e tradizionali legami di amicizia che uniscono l’Italia e il Brasile, rafforzati nel tempo dalla significativa presenza in Brasile di un’ampia comunità di origine italiana.
GRUPPO DI AMICIZIA PARLAMENTARE BRASILE-ITALIA: CARICHE RICOPERTE
PRESIDENTE
Deputato Rubens Bueno (PPS/PR)
VICE-PRESIDENTI
Deputato Carlos Zarattini (PT/SP)
Deputato Vinicius Carvalho (PRB/SP)
Deputato Evandro Roman (PSD/PR)
SEGRETARIA
Deputata Flávia Arruda (PR/DF)
TESORIERE
Deputato Laercio Oliveira (PP/SE)