L’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha realizzato lunedì 19 la prima tappa del suo viaggio istituzionale nello Stato di Santa Catarina, aperto dalla visita ufficiale a Florianópolis, confermando il ruolo strategico della regione nel quadro delle relazioni bilaterali tra Italia e Brasile. La missione si concluderà il 21 gennaio.
Ricevuto dal Governatore Jorginho Mello presso la Casa d’Agronômica, a Florianópolis l’Ambasciatore Cortese è stato protagonista una serie di importanti incontri istituzionali, incentrati sul rafforzamento della cooperazione politica, economica, culturale e consolare.

Motivo della missione diplomatica l’inaugurazione dello Sportello Consolare d’Italia a Florianópolis, nuova struttura che rappresenta un passo concreto verso il potenziamento della rete consolare italiana nel Sud del Brasile. Lo sportello, operativo dal 5 gennaio e amministrativamente collegato al Consolato Generale d’Italia a Curitiba, nasce con l’obiettivo di decentralizzare i servizi e rispondere in modo più efficiente alla forte domanda proveniente dallo Stato di Santa Catarina.
Nel corso dell’incontro con il Governatore, l’Ambasciatore Cortese ha ribadito l’eccellenza dei rapporti tra Italia e Brasile, sottolineando il ruolo di leadership svolto dallo Stato di Santa Catarina in questo contesto. «La partnership tra Italia e Brasile è solida e lo Stato di Santa Catarina ne è uno degli esempi più significativi. Da qui rafforzeremo ulteriormente una cooperazione orientata allo sviluppo reciproco», ha affermato Cortese.
Secondo i dati presentati, nello Stato risiedono almeno 60 mila cittadini italiani registrati, oltre a una vasta popolazione di oriundi diffusa in tutte le regioni, elemento che conferma la rilevanza storica e culturale dell’Italia nel territorio catarinense.
La visita ha inoltre affrontato il tema dell’interscambio economico, soprattutto alla luce della recente firma dell’accordo Ue-Mercosur. Nel 2025, le esportazioni dello Stato di Santa Catarina verso l’Italia hanno raggiunto circa 169,7 milioni di dollari USA, principalmente nei settori dei motori elettrici e del legname, mentre le importazioni italiane hanno superato i 683 milioni di dollari USA, con una forte presenza di veicoli e prodotti farmaceutici. Numeri che attestano la vitalità dei rapporti commerciali bilaterali.

Tra le prospettive future emerse durante la missione, il Governatore ha menzionato l’ipotesi della creazione di un volo diretto tra Florianópolis e l’Italia, chiedendo il sostegno dell’Ambasciata – iniziativa, questa, che rafforzerebbe ulteriormente i legami economici, turistici e culturali tra i due Paesi.
Anche i temi della cooperazione scientifica e il potenziamento dell’insegnamento della lingua italiana hanno occupato un ruolo di rilievo.
Allo scopo di rafforzare la presenza delle imprese italiane nello Stato e consolidare al meglio canali e spazi di attuazione, presenti all’incontro tra Cortese e il Governatore Mello anche TIM e la Camera Italiana Commercio e Industria di Santa Catarina.
Hanno accompagnato l’Ambasciatore nel programma ufficiale il reggente del Consolato Generale d’Italia a Curitiba, Angelo Sirico, il Console Onorario a Florianópolis, Attilio Colitti, e la responsabile della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Brasile, Alessandra Crugnola.