Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CITTADINANZA ITALIANA PER FIGLI MINORENNI – IMPORTANTI MODIFICHE

Si informa che la Legge di bilancio per l´anno 2026 ha introdotto alcune modifiche al processo di acquisto della cittadinanza italiana per i figli minori di cittadini italiani per discendenza.

Le modifiche, in particolare, riguardano l´acquisto della cittadinanza italiana dei bambini, nati all´estero (es. in Brasile) a partire dal 25 maggio 2025 da almeno un genitore avente cittadinanza italiana per discendenza:

1) i genitori possono presentare la dichiarazione di volontà all´acquisto della cittadinanza entro tre anni dalla nascita del minore (e non più entro un anno);

2) le dichiarazioni presentate entro tre anni dalla nascita del minore sono gratuite (non è più previsto il pagamento del contributo di 250 euro in favore del Ministero dell´Interno).

Le modifiche stabilite dalla legge di bilancio non hanno carattere retroattivo, bensì vigono dal 1° gennaio 2026. Per questa ragione, la gratuità varrà per le sole istanze presentate a partire da tale data, mentre non è previsto alcun rimborso per le istanze già presentate.

Al contrario, le dichiarazioni di volontà di acquisto della cittadinanza italiana rese dai genitori in favore di minorenni nati fino al 24 maggio 2025 dovranno tassativamente essere rese entro il 31 maggio 2026. Per le stesse continuerà anche ad essere necessario il pagamento del contributo di 250 euro in favore del Ministero dell´Interno.

Per poter presentare la dichiarazione di volontà all´acquisto della cittadinanza in favore di un minorenne, si invitano i genitori a leggere attentamente le istruzioni al seguente link: Cittadinanza figli minorenni – Ambasciata d’Italia Brasilia