La Legge di Bilancio per l’anno 2026 ha introdotto modifiche al processo di acquisto della cittadinanza italiana per i figli minori di cittadini italiani per discendenza.
Le modifiche riguardano l´acquisto della cittadinanza italiana dei minori, nati all´estero (es. in Brasile) da almeno un genitore avente cittadinanza italiana per discendenza:
1) minori nati dopo il 25 maggio 2025 —> i genitori possono presentare la dichiarazione di volontà all´acquisto della cittadinanza entro tre anni dalla nascita del minore;
2) minori nati prima del 25 maggio 2025 —> i genitori devono presentare dichiarazione di volontà entro il 31 maggio 2026.
Tutte le dichiarazioni relative ai minori (sia nati prima che dopo il 25 maggio 2025) sono gratuite (non è più previsto il pagamento del contributo di 250 euro in favore del Ministero dell´Interno).
Le modifiche vigono dal 1° gennaio 2026. Pertanto, la gratuità vale per le sole istanze presentate a partire da tale data, mentre non è previsto alcun rimborso per le istanze già presentate.
Per poter presentare la dichiarazione di volontà all´acquisto della cittadinanza in favore di un minorenne, si invitano i genitori a leggere attentamente le istruzioni al seguente link: https://ambbrasilia.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-straniero/cittadinanza/cittadinanza-per-discendenza-iure-sanguinis/nuovi-casi-di-acquisto-della-cittadinanza-allestero-figli-minorenni-di-cittadini-non-esclusivamente-italiani-che-non-trasmettono-automaticamente-la-cittadinanza-italiana/