Dopo essersi aggiudicata il premio di “Migliore Mostra Internazionale dell’Anno” dell’Associazione Paulista dei Critici d’Arte, la mostra “Maestri de Rinascimento – capolavori italiani” è stata eletta “Miglior evento dell’anno, 2013”, in un concorso realizzato dal quotidiano Folha de São Paulo al quale hanno partecipato 37mila votanti.
La mostra, realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, era composta da 57 opere di autori italiani, fra i quali si distaccavano Raffaello, Tiziano, Botticelli, Lorenzo Lotto, Michelangelo e Leonardo da Vinci.
L’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Raffaele Trombetta ha espresso la sua soddisfazione per il premio e ha dichiarato che “Maestri del Rinascimento è stato un progetto senza precedenti, che ha reso possibile, per la prima volta, l’esposizione fuori dall’Italia di opere dei maggiori esponenti del Rinascimento in un unico contesto. Questo premio costituisce per noi un forte incentivo a continuare il lavoro con i partner brasiliani per offrire sempre più del nostro immenso patrimonio culturale al pubblico brasiliano. La cultura si conferma la cultura come uno dei principali veicoli delle nostre relazioni bilaterali”.
La mostra è stata inaugurata al Centro Culturale Banco do Brasil – CCBB di San Paolo lo scorso 13 luglio 2013 e si è conclusa al Centro Culturale Banco do Brasil – CCBB di Brasilia lo scorso 5 gennaio, ricevendo circa 420mila visitatori.