Si attira l’attenzione su un corso di formazione manageriale destinato ai giovani discendenti italiani di seconda e terza generazione residenti all’estero in particolare appartenenti a paesi extra europei.
Il corso denominato “Origini Italia” e’ promosso dalla Agenzia ITA (Italian Trade Agency) a Roma e dal MIB (Scuola Internazionale di alta formazione manageriale) con sede a Trieste.
Il corso è destinato a giovani in possesso di laurea o diploma preferibilmente con alcuni anni di esperienza nel settore ed interessati ad approfondire attività imprenditoriali e manageriali al fine di stabilire nuove relazioni lavorative con aziende operanti in Italia.
Si tratta di un progetto nato 15 anni fa destinato fino al 2014 a discendenti degli emigrati del Friuli Venezia Giulia. Da quest’anno la partecipazione viene estesa a tutti i discendenti di emigrati italiani. L’obiettivo e’ far conoscere ai partecipanti la terra di origine dei loro avi e di instaurare un legame non soltanto affettivo, ma anche di costruire dei rapporti lavorativi fra l’Italia ed il Paese di provenienza.
Le lezioni si tengono in inglese e la conoscenza elementare della lingua italiana e’ considerata parametro preferenziale nella selezione dei partecipanti.
Il corso ha una durata di 20 settimane e si svolgerà nel 2015 dal 13 luglio al 14 novembre presso la Scuola Manageriale a Trieste (Palazzo del Ferdinandeo, Largo Caduti di Nasirya) e l’Agenzia ITA con sede a Roma (Via Liszt 24).
I moduli sono disponibili sul sitoweb: http://mib.edu/en/master/origini-programme/origini.
Per partecipare alla selezione, occorre presentare una domanda ed una lettera di accompagnamento che illustri la motivazione dell’interesse al corso, insieme anche ad eventuali lettere di referenza. La documentazione va inviata tramite e-mail o fax al MIB School of Management entro il 31 marzo 2015.
La MIB School of Management garantisce ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, del vitto e dell’alloggio per tutto il periodo del corso.