Il Gruppo di Amicizia Parlamentare Brasile-Italia si è riunito martedì scorso presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia per il primo incontro dall’inizio della nuova legislatura del Congresso brasiliano.
La riunione, presieduta dall’Ambasciatore Raffaele Trombetta e dal Deputato Riccardo Barros, che ha assunto la presidenza del gruppo dei deputati brasiliani, ha messo all’ordine del giorno il rafforzamento dei legami economici, politici e culturali tra i due Paesi.
POLITICA
Il primo obbiettivo del gruppo sarà l’ulteriore intensificazione del dialogo politico bilaterale attraverso la promozione di incontri e visite a livello governativo e di amministrazioni locali.
ECONOMIA
La seconda priorità sarà lo scambio di esperienze nella produzione legislativa dei due Parlamenti. Un’area di interesse per entrambi i Paese è la legislazione di sostegno alle piccole e medie imprese, settore nel quale esiste un’alta complementarietà tra il sistema produttivo italiano e quello brasiliano e dove ampio è il potenziale per una collaborazione reciprocamente vantaggiosa.
Sempre in ambito economico, il Gruppo ha valutato la possibilità di dedicare speciale attenzione quest’anno all’Expo di Milano, dove il Brasile presenterà uno dei padiglioni più grandi. È stata discussa la possibilità di organizzare presso l’Ambasciata a Brasilia presentazioni ad hoc sull’evento e le opportunità che offre alle imprese brasiliane.
Attenzione sarà anche prestata all’andamento dei progetti di legge di ratifica degli Accordi bilaterali.
Di uguale interesse è stato ritenuta l’identificazione di possibili ambiti di cooperazione, nel contesto del gruppo parlamentare Brasile – Unione Europea.
CULTURA
L’Ambasciatore ha illustrato ai deputati brasiliani l“Anno dell’Italia in America Latina”, mettendo in rilievo gli eventi che si svolgeranno in Brasile. Il gruppo dei deputati brasiliani ha accolto con grande interesse la proposta di lavorare insieme all’Ambasciata nella realizzazione e divulgazione degli eventi dell’Anno dell’Italia in America Latina, unanimemente considerati un ottimo strumento per il rafforzamento del già forte legame culturale che lega tanti brasiliani al’Italia.
L’insegnamento della lingua italiana in Brasile sarà un altro dei temi prioritari dell’attività del gruppo di amicizia parlamentare. A Rio de Janeiro il governo italiano sta già realizzando insieme alla Segreteria statuale per l’istruzione il programma “Dupla Escola”, che promuove l’insegnamento della lingua italiana nel sistema scolastico pubblico. La domanda di insegnamento dell’italiano è in crescita in tutto il Brasile e l’Italia intende riscontrare questo interesse attraverso la conclusione di un numero quanto più ampio possibile di accordi analoghi con gli altri Stati della federazione brasiliana.
Il gruppo di amicizia parlamentare Italia-Brasile
———————————————————–
Creato nel 2003 con un accordo firmato tra i Presidenti delle due Camere, il gruppo si compone di parlamentari della Camera dei Deputati del Congresso Federale brasiliano e della Camera dei Deputati del Parlamento italiano. Il suo scopo è il rafforzamento dei lacci economici, politici e culturali entro i due paesi.
Nell’attuale configurazione, il Gruppo è presieduto per la parte brasiliana dal Deputato Ricardo Barros per la parte italiana dalla vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni. Le riunioni sono organizzate alternativamente a Brasilia e a Roma. L’ultima riunione si è svolta a Roma nel dicembre dello scorso anno.