Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ambasciata a Porte Aperte -22 settembre 2015

Il prossimo 22 settembre l’Ambasciata d’Italia a Brasilia aprirà le porte agli studenti delle principali Università della capitale: UnB,
UNICEUB e IESB.
Per i partecipanti – studenti di relazioni internazionali e di diritto internazionale – sarà organizzato un workshop e un dibattito dedicato a spiegare in concreto il lavoro delle Ambasciate in tutti i settori delle relazioni fra i Paesi (promozione culturale, commerciale, comunicazione, assistenza consolare, ecc.).
Oltre a questa attività di public diplomacy, l’Ambasciata ha dedicato una visita guidata agli studenti di Architettura e Urbanistica della USP, che verranno da San Paolo appositamente per ammirare la sede diplomatica italiana, capolavoro ingegneristico di Pier Luigi Nervi.

Sempre nella giornata del 22 settembre sono attesi in Ambasciata gli studenti di lingua italiana, di tutte le età, che hanno frequentato corsi presso le Associazioni che promuovono la lingua e la cultura italiana a Brasilia. Per loro, come riconoscimento dell’impegno nello studio dell’italiano, l’Ambasciata ha previsto una visita guidata alle opere di arte contemporanea italiana e brasiliana ospitate nella sede, come pure all’impianto fotovoltaico e di fitodepurazione che rendono l’edificio una “Ambasciata Verde”, ossia un vero e proprio esempio di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa fa parte delle manifestazioni culturali dell’ ”Anno dell’Italia nell’America Latina”, la kermesse artistica che vede protagoniste tutte le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura presenti nel continente latinoamericano.