Prosegue il lavoro avviato nel novembre dello scorso anno dal Ministro Gentiloni in Brasile con la sottoscrizione del Memorandum d’intesa sugli investimenti.
Dopo le due riunioni di dicembre scorso, in cui si parlò di energie, aeroporti e autostrade, il Gruppo di Lavoro previsto dal Memorandum si e´ riunito oggi per la terza volta, con un evento dedicato al settore portuale. Il Ministro brasiliano dei Porti Helder
Barbalho ha svolto una articolata presentazione in cui ha illustrato in dettaglio ai rappresentanti delle aziende italiane i prossimi bandi di gara e le relative procedure. I primi porti a essere aggiudicati, il prossimo 31 marzo, sono quelli dello Stato del Parà (tre nella capitale Belém, due a Santarém, uno a Vila do Conde)
Sono stati inoltre descritti gli incentivi e i meccanismi finanziari predisposti dalle competenti Autorità brasiliane. Le presentazioni sono state seguite da un dibattito che ha consentito alle imprese italiane di chiarire dubbi e di ottenere importanti informazioni dal Governo brasiliano.