Con tre giorni di incontri ai più alti livelli istituzionali e di governo si e’ svolta dal 3 al 5 novembre la missione in Brasile del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazione, Paolo Gentiloni.
Con l’obiettivo di consolidare e rafforzare i rapporti economici e commerciali il Ministro Gentiloni e’ stato a San Paolo e Brasilia ed ha incontrato, oltre che il suo omologo Mauro Vieira, gli ex Presidenti Lula e Cardoso, il presidente della FIESP, con il quale ha aperto un seminario sulle opportunità di investimento in Italia, ed i Ministri della Pianificazione, della Difesa, dell’Energia, dei Porti e dell’Aviazione Civile.
Insieme al Vice Ministro per la Scienza e Tecnologia, il Ministro Gentiloni ha infine chiuso i lavori della Tavola Rotonda svoltasi presso l’Ambasciata sulle politiche nazionali brasiliana ed italiana in materia aerospaziale. La Tavola Rotonda ha posto le basi per l’avvio di collaborazioni di alto livello tecnologico e scientifico tra le due Agenzie Spaziali.
Alla missione del Ministro degli Esteri italiano ha partecipato una delegazione di alto livello di rappresentanti di aziende e gruppi
italiani già presenti in Brasile o interessati ad entrare in questo grande mercato nel settore delle infrastrutture, delle energie rinnovabili, della difesa, dello spazio.
Il Ministro Gentiloni ha presentato ai suoi interlocutori un’Italia tornata a crescere grazie anche ad alcune importanti riforme fatte dal Governo italiano. La missione ha quindi posto le basi per un rafforzamento della collaborazione politica ad alto livello e ha costruito le premesse per un ulteriore intensificazione anche dei rapporti economici, oggi già ottimi ed ancorati ad un interscambio di circa 9 miliardi di Euro e sulla presenza di oltre 900 filiali e stabilimenti produttivi italiani in Brasile.
Per muovere verso l’intensificazione delle relazioni economiche il Ministro Gentiloni ha firmato con il Ministro per la Pianificazione, Nelson Barbosa, un Memorandum per lo sviluppo degli investimenti ed il rafforzamento della cooperazione industriale.
A San Paolo il Ministro ha inoltre presentato la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Design di Milano che si svolgerà il
prossimo anno nel capoluogo lombardo (http://www.triennale.org/it/).