In occasione della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – sotto l’Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica italiana – la nostra cultura sarà protagonista di un evento presso il Parlamento brasiliano.
Il prossimo 21 ottobre, infatti, la Camera dei Deputati di Brasilia aprirà le sue porte per la prima volta a una lettura pubblica in lingua italiana, alla presenza di numerosi parlamentari e di altri amici della cultura italiana della capitale brasiliana. Un’occasione per promuovere la nostra lingua con esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura, dell´università e del giornalismo brasiliani.
Oltre al sostegno del Centro Culturale della Camera dei Deputati brasiliana, l’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha potuto contare
anche sul supporto del gruppo Ferrero nell´organizzazione dell’evento.
In omaggio al tema della XV Settimana – ”L’Italiano della musica, la musica dell’Italiano” – il programma prevede non soltanto la lettura di testi ma anche la proiezione di alcuni fra i più famosi brani d’opera di Giuseppe Verdi e di Giacomo Puccini.
Nel corso dell’evento saranno letti brani sia della Divina Commedia, per celebrare i 750 anni della nascita di Dante Alighieri, sia del “Principe” di Niccolo’ Machiavelli, uno dei libri tuttora più venduti e studiati in Brasile. A leggere i testi saranno alcuni parlamentari appartenenti al Gruppo parlamentare di amicizia Italia-Brasile, cosi come giornalisti ed esponenti delle
istituzioni brasiliane.