Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia è lieta di annunciare la presenza in Brasile dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano.

Dopo aver attraversato in questi anni tutta l’Europa e aver toccato anche la Cina e il Giappone, questa volta l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, sbarca in America Latina.

La prima tappa della tournée sudamericana dell’Orchestra sarà, nei giorni 7 e 8 maggio prossimi, la Sala São Paulo della metropoli di San Paolo, dove l’Orchestra torna per la terza volta dopo dodici anni. Il viaggio di Santa Cecilia in Sud America proseguirà poi verso Buenos Aires.

Ma la presenza dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a San Paolo avrà anche una importante valenza didattica, grazie al prezioso
supporto della Fondazione Banco do Brasil. Infatti, in occasione dei due concerti a San Paolo, saranno assegnate due borse di studio a due giovani musicisti brasiliani. Grazie a tale opportunità, i giovani talenti brasiliani seguiranno per due mesi a Roma i corsi di perfezionamento e vivranno l’esperienza in orchestra con i ragazzi della JuniOrchestra, presso la sede dell’Accademia di Santa Cecilia.

Oltre al supporto dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, altri partner dell’Accademia in questo tour brasiliano sono l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il Banco do Brasil e la società Almaviva do Brasil.

Con Santa Cecilia e il Maestro Pappano, ci sarà anche la giovanissima e ormai affermata pianista Beatrice Rana, che sarà l’interprete del celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Tchaikovsky. I concerti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia costituiscono uno dei momenti più significativi della programmazione in Brasile dell’Anno dell’Italia in America Latina.

 

SABATO 7 MAGGIO – ORE 21.00
Brasile, San Paolo – Sala São Paulo
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Beatrice Rana pianoforte

Verdi La Forza del Destino: Sinfonia
Tchaikovsky Concerto per pianoforte n. 1, Sinfonia n. 5

DOMENICA 8 MAGGIO – ORE 21.00
Brasile, San Paolo – Sala São Paulo
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Beatrice Rana pianoforte

Verdi La Forza del Destino: Sinfonia
Tchaikovsky Concerto per pianoforte n. 1
Saint-Saëns Sinfonia n. 3

pappano 2

rana 1