Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Italian Design Day: anche in Brasile si celebra la Giornata del Design Italiano nel Mondo

Anche in Brasile si celebra l’Italian Design Day, la Prima Giornata del Design Italiano nel Mondo organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere l’Italia e lo stile di vita italiano. Il design italiano, infatti, permea tutti i campi della vita: dalla cultura all’industria, dalla scienza alla filosofia, al punto da costituire un elemento fondante del ”vivere all’Italiana”, riconoscibile in tutto il mondo grazie all’originalità dei progetti, alla qualità dei materiali impiegati, alla grafica dell’imballaggio e alla pubblicità.

Per tale occasione, oltre 100 sedi della rete diplomatico-consolare italiana nel mondo ospitano 100 “Ambasciatori” della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, docenti) che raccontano un proprio progetto di eccellenza nel settore del design italiano, condividendo proprie esperienze e testimonianze.

Anche il Brasile ospiterà, nelle sedi di Curitiba, San Paolo, Rio de Janiero e Belo Horizonte, gli “Ambasciatori” del Design Italiano.

Nella giornata odierna è la volta di Curitiba, dove la designer Anna Gili parteciperà a una serie di conferenze per riflettere sul ruolo che il designer può avere nello sviluppo delle città e delle politiche pubbliche. Il programma completo degli incontri che si terranno nella giornata odierna è disponibile qui.

Sempre a partire da oggi e fino a giovedì 9 marzo, presso la sede dell’Istituto Europeo di Design di San Paolo, si terranno una serie di iniziative volte a celebrare la Giornata del Design Italiano nel Mondo. L’intervento del designer Massimo Giacon è previsto per giovedì 9 marzo a partire dalle ore 19. Il programma completo delle iniziative è consultabile qui.

Sabato 11 marzo sarà la volta di Rio de Janeiro, dove presso la locale sede dell’Istituto Europeo di Design si terranno gli incontri con il designer Jacopo Foggini e il duo di designer italo-brasiliani Fernando e Humberto Campana. Il programma completo delle iniziative è disponibile qui.

Infine a Belo Horizonte, il prossimo 16 marzo, Consolato d’Italia, Camera di Commercio e Fondazione Torino, in collaborazione con l’Università dello Stato del Minas Gerais (UEMG) presenteranno un seminario sul design italiano a cura del Rettore della UEMG Dijon Moraes Jr e del Direttore del FCA Design Center Latam Peter Fassbender, rivolto agli studenti della Fondazione Torino e della UEMG, che apre con questo evento il nuovo anno accademico (16 marzo, dalle 8.30 alle 11 presso l’Auditorium della Fondazione Torino – Rua Jornalista Djalma Andrade, 1300, Belvedere – Belo Horizonte).