Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia di apertura della Fiera “LAAD Defense & Security”

Si è svolta la cerimonia di apertura della Fiera “LAAD Defense & Security”, alla presenza del Ministro della Difesa Jungmann e del Ministro delle Finanze Meirelles. Nel corso della giornata, anche il Presidente della Repubblica Temer ha visitato la fiera, la più importante del comparto aerospaziale e dei sistemi di difesa Tri-Service in America Latina, che quest’anno conta la presenza di 600 espositori e 175 delegazioni da oltre 80 Paesi, tra cui anche una qualificata partecipazione italiana guidata dai Gruppi Leonardo e Fincantieri in collaborazione con l’ICE e l’AIAD – Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.
Il Sottosegretario alla Difesa italiano, On. Alfano, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Vecciarelli, dal Direttore per gli Armamenti Navali Ammiraglio Bisceglia, e dall’Ambasciatore d’Italia a Brasilia Antonio Bernardini, dopo aver visitato il padiglione italiano organizzato dall’ICE ed i padiglioni di Leonardo, Fincantieri, Beretta ed Iveco, ha avuto un cordiale incontro con il Ministro della Difesa Jungmann al fine di esplorare le future opportunità di collaborazione tra Italia e Brasile e di supportare la produzione delle aziende italiane. Si sono svolti inoltre incontri con i vertici dell’aeronautica e della Marina brasiliana.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione fieristica, che ha cadenza biennale, riceverà un pubblico stimato di 37 mila persone. Al momento, il Brasile è un importatore netto di armamenti ed attrezzature per l’aerospazio e difesa, anche se la strategia del Governo punta a sviluppare le capacità di produzione locale. L’Italia figura tra i principali partner del Brasile nel settore e nel campo della componentistica per le attrezzature aerospaziali, tanto che nel 2016 il Paese sudamericano ha realizzato importazioni dal nostro Paese per un valore di circa 50 milioni di dollari.

La partecipazione alla LAAD scaturisce quindi dalle opportunità che il mercato sudamericano offre ai produttori del settore aerospaziale ed ha come obiettivo primario l’incremento delle esportazioni di prodotti italiani verso tutta l’area e la negoziazione di accordi di distribuzione ed in campo tecnologico. Con una popolazione globale di 450 milioni di abitanti, di cui più di un milione allocato nelle forze armate, il mercato sudamericano offre buone possibilità di business a medio e lungo termine per i produttori del settore aerospaziale e della difesa, ed il Brasile si pone come Hub di riferimento sul continente. Il Brasile, infatti, dispone di uno dei più elevati budget governativi di tutta l’America Latina destinato allo sviluppo del settore nel 2017, pari all’1,5% del PIL, ovvero, 94 miliardi di Reais (circa 31 miliardi di dollari), di cui 6,48 miliardi di Reais nella realizzazione di un articolato programma di investimenti che prevede, tra altro, l’acquisto di 50 elicotteri che verranno utilizzati nelle tre forze armate, lo sviluppo di veicoli da combattimento, lo sviluppo ed acquisto del velivolo KC-X (capace di trasportare fino a 23 tonnellate), nonché della generazione di caccia militari Gripen (28 unità monoplace e 8 unità biplace, le cui prime unità verranno consegnate nel 2019 e le ultime nel 2024).