L’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Antonio Bernardini, parteciperà all’inaugurazione della 43ª edizione di Vitória Stone Fair – Marmomacc Latin America (4-8 giugno 2017), una delle più importanti manifestazioni, a livello mondiale, dedicata al settore del marmo e della pietra naturale.
Anche grazie alla crescente domanda di materiali brasiliani (il Brasile figura al quarto posto tra i paesi produttori di materiali lapidei), negli anni la manifestazione fieristica organizzata nello Stato di Spirito Santo ha avuto un notevole impulso tanto che, a partire dal 2012, è diventata parte integrante del network internazionale di Marmomac (Gruppo Veronafiere).
L’evento rappresenta dunque la più importante manifestazione di settore del Sud America, un sicuro punto di riferimento per le aziende della filiera lapidea brasiliana e mondiale. L’edizione 2016 ha accolto oltre 25.000 visitatori, con 420 espositori presenti, di cui circa il 30% esteri provenienti da 14 paesi. Quest’anno si prevedono numeri in crescita e una numerosa rappresentanza di operatori italiani.
Da segnalare anche lo spazio riservato alla formazione, con convegni e workshop per architetti, ingegneri e designer: fra i temi trattati, le ultime applicazioni della pietra nell’architettura e nel design, le innovazioni tecnologiche e la sostenibilità ambientale. In occasione della fiera, l’ICE – Agenzia organizza un corso di formazione per tecnici sud-americani, dedicato alle macchine per la lavorazione dei materiali lapidei.
Il settore occupa un posto importante tra le voci dell’interscambio bilaterale tra Italia e brasile: l’Italia nel 2015 è stato il terzo acquirente delle esportazioni di pietre naturali brasiliane (soprattutto blocchi di “Exóticos”e Quarziti, esistenti soltanto in Brasile) e i dati del 2016 si prevedono in crescita. Dal lato dell’export italiano di macchinari, l’Italia è il primo fornitore del Brasile, che rappresenta il 5° mercato per fatturato dell’industria italiana del comparto tecno-lapideo.