Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

LA PERCEZIONE DELL’ARTE LATINOAMERICANA IN ITALIA: BANDO DI PARTECIPAZIONE

La Segreteria Culturale IILA – Organizzazione internazionale italo-latino, apre il bando per partecipare al primo numero dei Quaderni Culturali IILA.

 

Descrizione: L’idea che esista una cosiddetta “Arte Latinoamericana”, ovverosia un’arte propria di una determinata area geografica, è stata poco studiata nelle sue influenze al di fuori di questo continente. Sebbene sia esistito un costante sforzo di esibire, studiare e gestire “l’Arte Latinoamericana” in Italia, non c’è uno studio che approfondisca i modi con cui l’idea di “un’Arte Latinoamericana” sia stata percepita in questo paese, né come questa idea abbia potuto influenzare la produzione intellettuale italiana. Saranno ben accolte proposte di articoli che sviluppino temi (non solo limitati a questi) come: Pubblicazioni sull’Arte Latinoamericana in italiano, pubblicazioni sulla teoria e la critica circa l’Arte Latinoamericana in italiano, critiche di mostre di Arte Latinoamericana in Italia, influenza e ruolo dell’Idea di “Arte Latinoamericana” negli studi postcoloniali, subalterni e globali in Italia.
Chi può partecipare: accademici, ricercatori indipendenti, studenti di master di I e II livello e dottorandi.
Requisiti proposta: proposta di articolo che non superi le 300 parole accompagnata da informazioni del candidato (nome e cognome, istituzione, indirizzo, indirizzo email, telefono) con una biografia che non superi le 150 parole.
Scadenza proposta: 2 marzo 2018
Requisiti articolo: articolo tra le 5000 e le 7000 parole (note incluse).
Scadenza articolo: giugno 2018
Editori: Segreteria Culturale IILA e Cristóbal F. Barria Bignotti.

Le richieste d’informazione e documentazione potranno essere inviate a s.culturale@iila.org

SCARICA LA CONVOCATORIA