La Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del MiBACT ha indetto un bando di concorso per la concessione di premi per le traduzioni.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 marzo 2018.
Il bando mette a disposizione dieci premi del valore di Euro 9.500,00 ciascuno, per traduzioni in lingua italiana e dall’italiano in lingue straniere di:
– opere letterarie in prosa e poesia;
– opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica;
– sceneggiature cinematografiche e teatrali.
Le domande possono essere presentate da singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale, di nazionalità italiana o straniera. Saranno prese in considerazione e valutate esclusivamente le opere edite alla data di pubblicazione del bando in parola, ovverosia alla data del 13/02/2018.
Nella valutazione delle richieste sarà data priorità alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l’opera di Leonardo da Vinci o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione direttamente al “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali”, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma, secondo le modalità specificate nel bando, che potrà essere consultato online al seguente link: http://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0826.html