Questa Ambasciata invita tutti i connazionali che si recano in Brasile a prestare la dovuta attenzione all’organizzazione del viaggio, suggerendo, in particolare, di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ alla voce Brasile.
Digitando www.viaggiaresicuri.it potrete accedere al portale, che svolge due importanti funzioni:
– fornire informazioni ai viaggiatori;
– registrare la posizione dei cittadini italiani in viaggio.
Ricordate che prima di partire è sempre bene raccogliere informazioni sul paese verso cui si viaggia!
CELLULARE DI EMERGENZA DELL’AMBASCIATA
Nei casi di comprovata emergenza che richiedono assistenza consolare fuori dell’orario di lavoro:
0055 61 981193426
Il numero è dedicato esclusivamente a cittadini italiani che si trovino in situazioni di comprovata emergenza, come morte, arresto, ricovero o grave incidente o malore, nel fine settimana o in giorno festivo oppure dopo l’orario di chiusura degli Uffici dell’Ambasciata.
Questo numero non fornisce informazioni su cittadinanza, passaporti, visti o altri servizi consolari. Le chiamate per pratiche consolari ordinarie non verranno prese in considerazione dal funzionario di turno.
AVVISO DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO – E.T.D. EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT (FURTO O SMARRIMENTO DOCUMENTI)
Se vi trovate in viaggio ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto, le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document). È un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.
Qui trovate l’elenco e i recapiti di tutti gli uffici consolari italiani all’estero.
Per ottenere l’E.T.D. dovete presentarvi in Consolato portando con voi la seguente documentazione:
1) denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio;
2) 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
3) titolo di viaggio;
4) ove possibile, altro documento di riconoscimento.
Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.