È ora possibile presentare le richieste di acquisto e fornitura di libri e materiale didattico, anche in formato digitale (ivi comprese le spese di imballaggio e spedizione all’estero), da parte delle istituzioni scolastiche e universitarie all’estero per il sostegno dell’insegnamento della lingua italiana.
Le Istituzioni scolastiche e/o Università interessate (pubbliche, statali, legalmente riconosciute) potranno presentare la richiesta di acquisto di libri e materiale didattico attraverso apposito Modulo, che dovrà essere richiesto all’ufficio scolastico di questa Ambasciata.
Le richieste redatte dovranno essere presentate all’Ambasciata o al Consolato competente per territorio, che a loro volta provvederanno a farle pervenire al MAECI entro il 31 marzo 2019.
Si segnala ad ogni buon fine che materiali didattici possono anche essere reperiti su siti specializzati nell’apprendimento della lingua italiana L2/LS (oltre a quelli di alcune università italiane, si segnala il portale www.italiano.rai.it), utili alla pianificazione di percorsi didattici, anche interattivi.
Si prega di evitare di presentare richieste di libri o materiale audiovisivo che risultino non disponibili, fuori catalogo o didatticamente obsoleti, privilegiando materiale libraio e/o didattico pubblicato negli ultimi tre anni.
Per ulteriori informazioni sui contributi e i criteri di assegnazione, le istruzioni per la richiesta di contributo e la tempistica, si prega di entrare in contatto con l’Ufficio scolastico di questa Ambasciata:
E-mail: patrizia.magnasco@esteri.it; Tel.: 0055 61 34429914.