È ora disponibile la Circolare del Ministero dell’Università e della Ricerca per l’anno accademico 2021/2022, consultabile online all’indirizzo https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.
Si raccomanda un’attenta lettura della predetta Circolare. Le procedure in essa indicate restano subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione Europea in materia di prevenzione e contenimento della pandemia.
Si ricorda che la procedura di preiscrizione al corso Universitario scelto andrà effettuata direttamente online attraverso il portale https://www.universitaly.it/. Si rammenta infine che, in ragione dell’autonomia universitaria, non vi è più un calendario nazionale entro cui perfezionare la procedura di prescrizione, ma saranno i singoli Atenei a stabilire la tempistica.
Quanto al rilascio della dichiarazione di valore, si fa presente che sarà l’Ateneo ad indicare, nella domanda di preiscrizione o nella Lettera di idoneità all’immatricolazione, se, a giudizio dell’Istituzione di formazione superiore, è necessario o meno produrre la dichiarazione di valore.