Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

MESSAGGIO DELL’AMBASCIATORE FRANCESCO AZZARELLO AI CONNAZIONALI IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Gentili Connazionali,

è per me un grande piacere rivolgere a Voi tutti un saluto in occasione della Festa della Repubblica italiana, la Festa di tutti gli Italiani, simbolo per eccellenza del ritrovamento della libertà e della democrazia da parte del nostro popolo. È un appuntamento che rinsalda nei cittadini l’adesione ed il loro sostegno all’Ordinamento Repubblicano, e che ci invita a riscoprire il valore di sentimenti quali la solidarietà e la collaborazione. Valori questi che ispirarono la ricostruzione del nostro Paese ieri, e che oggi ci consentono di guardare al futuro con una nuova consapevolezza e con un sentimento di rinnovato ottimismo, dopo le dure prove che tutti noi abbiamo dovuto affrontare a causa della pandemia. In questo momento particolarmente complesso il contributo umano e solidaristico è diventato quanto mai indispensabile. Si tratta di un contributo che l’Italia, sul piano multilaterale, non ha fatto mai mancare, e che ritroviamo anche nel legame profondo tra due popoli, quello italiano e brasiliano, che oggi vogliamo ricordare.

Oggi si parla indicativamente, e forse per difetto, di una Comunità italo-brasiliana di circa 32 milioni di persone, la più grande comunità di italo-discendenti del mondo. I suoi componenti sono sparsi ovunque in Brasile, dal Rio Grande do Sul all’Amazonas, anche nelle zone più remote. Sono classe dirigente del Paese, spina dorsale del settore economico-produttivo, conoscitori della lingua italiana, estimatori della nostra cultura, e continuano a dare un contributo fondamentale allo sviluppo del Brasile, in tutti i settori. Essi rappresentano una Comunità fondamentale nella vita del Brasile, e sono motivo di orgoglio per due Paesi legati da fraterni legami di amicizia e di intensa collaborazione, in tutti i campi.

L’Italia vuole continuare ad essere presente in Brasile, anche e soprattutto grazie all’impegno di chi, come Voi, ha deciso di vivere, studiare e lavorare qui realizzando le proprie ambizioni professionali e personali, e prestando aiuto ed assistenza ai più bisognosi. Voi siete testimoni dell’eccellenza italiana, della sua creatività e bellezza, della potenza delle idee nella loro forma più produttiva, della solidarietà e convivenza, dell’enorme contributo che gli Emigranti italiani hanno dato alla crescita di un Paese, il Brasile, altrettanto ricco e di straordinaria bellezza, insieme al suo popolo.

Anche grazie alla vostra fondamentale collaborazione, alla vostra storia ed al vostro esempio, la Rete diplomatico-consolare italiana continuerà a lavorare per promuovere l’amicizia plurisecolare che lega Brasile ed Italia, con grande vivacità, dinamismo e rispetto reciproco, in una prospettiva di ulteriore consolidamento ed espansione dei già profondi e sinceri rapporti bilaterali.

Buona festa della Repubblica a tutte le Italiane e gli Italiani in Brasile! Viva l’Italia e viva il Brasile!