In concomitanza con le celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di Anita Garibaldi, l´Ambasciata d´Italia e gli Istituti Italiani di Cultura di Rio de Janeiro e San Paolo metteranno a disposizione sui rispettivi canali Youtube, in forma totalmente gratuita, la visione di una serie di iniziative culturali dedicate ad Anita Garibaldi.
Si parte il 28 e 29 agosto, con la proiezione di uno spettacolo intitolato “L’Attesa” che sarà prodotto in due versioni, rispettivamente in lingua italiana e portoghese.
A seguire, dal 30 agosto sarà disponibile al pubblico il ciclo di conferenze “Anita Garibaldi e il suo tempo”. Realizzato in collaborazione con l´Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, il ciclo è costituito di tre incontri guidati da specialisti della vita di Anita Garibaldi e del Risorgimento.
La prima conferenza, intitolata “Rivoluzione e contro-rivoluzione tra Atlantico e Mediterraneo”, è presieduta dal Direttore dell´Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, prof. Carmine Pinto. L’intervento è preceduto da un’introduzione dell´Ambasciatore d´Italia in Brasile, Francesco Azzarello, ove si evidenzia l´importanza di Anita Garibaldi nella difesa di ideali ancora oggi attuali, tanto in Brasile quanto in Italia.
Il secondo incontro (“I patrioti italiani nella rivoluzione dei Farrapos, 1835-1845”) ed il terzo (“Heroína dos dois Mundos. Anita Garibaldi tra storia e mito”) sono tenuti rispettivamente da Alessandro Bonvini, ricercatore presso la Scuola Superiore Meridionale dell´Università di Napoli “Federico II”, e da Silvia Cavicchioli, professoressa dell´Università di Torino.