Si sono tenuti oggi a Brasilia i lavori dell’Assemblea Paese Brasile per l’elezione dei quattro membri territoriali del Consiglio Genererale degli Italiani all’Estero. L’Assemblea, convocata dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia, è composta dai 120 membri dei Com.It.Es. eletti e cooptati del Brasile e da 50 rappresentanti delle Associazioni italiane in Brasile registrate nel database ministeriale.
Il CGIE è l’organismo di rappresentanza delle comunità italiane all’estero presso tutti gli organismi che pongono in essere politiche che interessano le comunità italiane all’estero.
In aderenza ai principi affermati dagli articoli 3 e 35 della Costituzione, il CGIE ha il fine di promuovere e agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all’estero e dei loro singoli componenti, di rafforzare il collegamento di tali comunità con la vita politica, culturale, economica e sociale dell’Italia, di assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all’estero e di facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica, l’integrazione nelle società di accoglimento e la partecipazione alla vita delle comunità locali, nonché di facilitare il coinvolgimento delle comunità italiane residenti nei Paesi in via di sviluppo nelle attività di cooperazione allo sviluppo e di collaborazione nello svolgimento delle iniziative commerciali aventi come partner principali l’ITA (Italian Trade Agency), le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e le altre forme associative dell’imprenditoria italiana.
I risultati definitivi saranno resi noti dalla Segreteria del CGIE nei prossimi giorni.