Si informa che sono disponibili contributi a favore dello svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali stranieri e italiani.
Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri, invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca, possono richiedere un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria.
Alla luce della disponibilità di fondi il Ministero può decidere l’erogazione di contributi per un numero inferiore di giorni rispetto a quelli richiesti nella domanda.
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani residenti in Italia, invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca, possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa.
Il viaggio, per il quale è richiesto il rimborso, NON può abbracciare più Paesi e l’invito all’estero non può essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI.
Non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre la data del 14 novembre 2022.
Le domande dovranno essere inoltrate entro l’1 novembre 2022 all’indirizzo e-mail iicsanpaolo@esteri.it
Per maggior informazioni, consulta i formulari di cui sotto: