Si informa che é stato pubblicato l’Avviso MAECI per il contributo cattedra 2024 a valere sul capitolo di spesa 2619-2, destinato alle universitá pubbliche e private e finalizzato alla promozione della lingua e della cultura italiana nelle ISTITUZIONI UNIVERSITARIE straniere.
I contributi di cui sopra sono concessi per la creazione e il funzionamento di cattedre di italiano presso Universita’ straniere e sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Universita’ con contratto a legge locale. Ai fini dell’individuazione delle Istituzioni possibili beneficiarie, con il termine “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l’ordinamento dell’istituzione interessata, anche se la cattedra o il corso ha una diversa denominazione.
Con il termine “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l’ordinamento dell’istituzione interessata, anche se la cattedra o il corso ha una diversa denominazione.
Gli interessati dovranno compilare digitalmente i formulari (senza alcuna modifica) ed inviare la seguente documentazione a questa Ambasciata:
1) formulario A (richiesta) timbrato, datato firmato dal Rettore/ Responsabile dipartimento,
2) Lettera di richiesta e motivazione dell’istituzione universitaria,
3) Formulario B, ovvero la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo eventualmente fruito. Qualora le attività didattiche svolte con l’ultimo contributo ricevuto non siano ancora terminate, l’allegato B può essere inviato entro giugno 2024 per le università che seguono il calendario dell’emisfero boreale e entro settembre 2024 per quelle che seguono il calendario australe.
Non saranno prese in considerazione richieste di Università che intendano utilizzare i contributi per scopi che esulino dalla retribuzione dei docenti assunti con contratto a legge locale, che non rispettino la modulistica che è stata rinnovata e le scadenze indicate nelle presenti istruzioni.
I formulari compilati, timbrati, firmati e datati dovranno essere scansionati in bianco e nero a bassa risoluzione ma ben leggibili e trasmessi entro non oltre il 17 marzo 2023 a questa Ambasciata, all’indirizzo: brasilia.scolastico@esteri.it
Per ricevere chiarimenti e la modulistica che le università richiedenti il contributo dovranno utilizzare sia in fase di richiesta che di rendicontazione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, all’indirizzo: brasilia.scolastico@esteri.it, includendo in copia anche l’indirizzo culturale.brasilia@esteri.it