Gli interessati dovranno compilare digitalmente i formulari (senza alcuna modifica) ed inviare la seguente documentazione a questa Ambasciata:
1) formulario A (richiesta) timbrato, datato firmato dal Rettore/ Responsabile dipartimento,
2) Lettera di richiesta e motivazione dell’istituzione universitaria,
3) Formulario B, ovvero la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo eventualmente fruito. Qualora le attività didattiche svolte con l’ultimo contributo ricevuto non siano ancora terminate, l’allegato B può essere inviato entro giugno 2024 per le università che seguono il calendario dell’emisfero boreale e entro settembre 2024 per quelle che seguono il calendario australe.
La presentazione della relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo e costituisce un adempimento obbligatorio.
Si ricorda altresì che i contributi concessi per corsi di formazione e aggiornamento docenti devono essere utilizzati entro la conclusione delle attività dell’Anno Accademico 2024-25 (declinato in base al calendario, boreale o australe, adottato dai singoli atenei).
Non verranno accolte richieste per corsi di formazione e aggiornamento che abbiano luogo in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio, nonché richieste per l’organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e per la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative.
Non verranno inoltre accolte le richieste per corsi di formazione non rivolti a docenti di lingua italiana già operanti nelle università straniere, bensì a studenti universitari che aspirino a intraprendere in futuro la professione di insegnante di lingua italiana. Qualora interessati, questi ultimi potranno assistere al corso in qualità uditori, ma non potranno essere inclusi nel computo dei partecipanti.
I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Nel modulo apposito l’università richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. L’Ente dovrà inoltre fornire una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.
I corsi devono essere composti da un minimo di 15 a un massimo di 25 docenti per classe. Verrà data priorità alla formazione on line favorendo il raggruppamento di docenti anche appartenenti a università diverse, non necessariamente rientranti nella stessa circoscrizione consolare, garantendo la partecipazione del numero minimo di iscritti. Inoltre verranno valutati con priorità progetti innovativi e volti ad avere un impatto su larga scala come, ad esempio, quelli relativi alla realizzazione di corsi di italiano online, dando seguito alle richieste anche, ove possibile, secondo un principio di alternanza.
I formulari compilati, timbrati, firmati e datati dovranno essere scansionati in bianco e nero a bassa risoluzione ma ben leggibili e trasmessi entro non oltre il 17 marzo 2023 a questa Ambasciata, all’indirizzo: brasilia.scolastico@esteri.it
Per ricevere chiarimenti e la modulistica che le università richiedenti il contributo dovranno utilizzare sia in fase di richiesta che di rendicontazione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, all’indirizzo: brasilia.scolastico@esteri.it, includendo in copia anche l’indirizzo culturale.brasilia@esteri.it