Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

In occasione della settima edizione della “Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia in Brasile organizza il 21 di maggio alle ore 12 un evento scientifico dal titolo “Cooperazione scientifica in Fisica tra Italia e Brasile”. Questo evento si svolge in collaborazione con il Consolato Generale di San Paolo, l’Istituto Principia, un’istituzione focalizzata sull’insegnamento, la ricerca e la diffusione della scienza e l’Istituto di Matematica, Statistica e Informatica Scientifica dell’Università Statale di Campinas (Imecc).

Combinando una parte in presenza, tenutasi nell’auditorium dell’Imecc (Università Statale di Campinas) e nell’auditorium dell’Instituto Principia (San Paolo), e una parte online, accessibile a studenti, ricercatori e professori di altre istituzioni, questo incontro fornirà una piattaforma per discutere sfide, opportunità e progetti di collaborazione multidisciplinare tra Italia e Brasile.

In particolare, i temi di ricerca in fisica verranno trattati in diversi ambiti, come, ad esempio, l’energia sostenibile e rinnovabile, le nanotecnologie, i materiali, le particelle elementari, tra gli altri.

L’Ambasciata d’Italia offrirà due biglietti aerei Brasile-Italia a due studenti coinvolti in un progetto di collaborazione scientifica con un’istituzione scientifica o accademica italiana. La selezione dei candidati sarà effettuata dall’Istituto Principia.

Per maggiori informazioni cliccare qui.